Stampa
14
Mar
2008

A FINALBORGO TELLUS: CARMEN SPIGNO E CARLOS CARLE'

Pin It

Si tratta di una mostra “speciale” che vede l’unione di due artisti, Carmen Spigno e Carlos Carlè, accomunati dall’uso delle terre naturali come mezzo artistico sovrano per esprimere la loro creatività. Non soltanto un’analogia relativa al medium utilizzato quella che lega il mondo artistico di Carmen e Carlos, ma il caldo cromatismo naturale e la texture formata dalle miriadi di segni impressa dalle loro mani sulla materia.
L’uno usa le terre per modellare, plasmare, cuocere e colorare, l’altra distende, cola, segna il materiale diluito su superfici pittoriche. «Entrambi traggono dalla materia primordiale immagini non figurative da prospettare con forza nel mondo odierno così spersonalizzato, globalizzato, ipertecnicistico, futile» scrive il critico d’arte Walter Accigliaro nella recensione estetica alla mostra. «È un confronto arduo – aggiunge – forse spiazzante, tra chi intende ancora avvalersi manualmente dei materiali naturali e chi opera tra fotografia, You Tube, video, “quadri viventi”, ready made, in un’ossessionante raffigurazione tra cronaca e quotidianità. Per Carlé e Spigno può valere la riproposizione, in chiave quasi naturalistica, del «telaio informale» che pazientemente indaga ed intesse la materia, che recupera ambiti lacerati per riconnetterli, che ancora ricollega la disgregazione e la meraviglia. Come in una rievocazione, ci pare di osservarli nei propri laboratori (appartati nella Liguria di Ponente) mentre elaborano misteriose conformazioni dalle terre, lontani (o vicini?) dal vivere più intenso, crudamente aggiornato di tanti operatori».
I due artisti presenteranno le loro opere recenti ed altre storicizzate al fine di rendere consapevoli i fruitori del processo artistico seguito e dare un’ampia visione dell’evoluzione del loro lavoro maturata nel tempo.
L’imponente struttura del complesso monumentale dell’Oratorio di Santa Caterina di Finalborgo sarà la cornice ideale per valorizzare le opere dei due artefici in un mutuo contributo di grande bellezza.

Titolo:  “Tellus”
Chi:  Carmen Spigno / Carlos Carlè
Che cosa: Mostra d’arte contemporanea
Dove:  Complesso Monumentale di Santa Caterina – Oratorio de’ Disciplinanti – Finalborgo
Quando: Sabato 22 marzo – Domenica 13 aprile 2008
Curatore: prof. Walter Accigliaro
Inaugurazione: Sabato 22 marzo 2008 – ore 17.00
Orari:  tutti i giorni, ore 15.00 – 20.00; chiuso martedì
Ingresso: libero