Stampa
06
Feb
2007

A GENOVA IN VICO CASANA ANDREA CHIESI PRESENTA KALI YUGA

Pin It
L’artista modenese Andrea Chiesi presenta Venerdì 9 febbraio presso Guidi&Schoen Arte Contemporanea il suo nuovo ciclo di lavori intitolato Kali Yuga. Secondo l’interpretazione della maggior parte delle Sacre Scritture induiste Kali Yuga (Età di Kali) è l’epoca in cui viviamo; si tratta di un'era tenebrosa ed oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale. Si assiste ad uno sviluppo nella tecnologia materiale, contrapposto a un’enorme regressione spirituale e ad una generale corruzione morale e diffusione di falsi dei, idoli e maestri. Kali Yuga è l'ultima delle quattro Yuga e terminerà con la fine del mondo come lo conosciamo. Seguirà una nuova Satya Yuga, o Età dell'oro e il ritorno della Terra ad un paradiso terrestre.

La mostra è basata su una serie di lavori realizzati in seguito ad un’incursione effettuata dall’artista alle acciaierie di Cornigliano nell’estate del 2006. Come di consueto l’artista ha realizzato una serie di scatti fotografici dell’area. Successivamente nel dipingerli Chiesi li ha ricostruiti, modificando le costruzioni, lavorando per sottrazione, oppure all’opposto intensificando le linee, spingendo la prospettiva oltre una soglia che pare infinita, con una rigorosa insistenza a metà strada tra la pratica zen e l’ossessione maniacale. Quello raffigurato nei dipinti diventa così un altro mondo, un luogo della mente, un luogo che e’ su questa terra e al tempo stesso al di fuori di questa terra. Un Altrove parallelo che conserva soltanto una sottile traccia di quello originario.  

Sul catalogo, edito per l’occasione, sarà pubblicata una selezione di alcune tra le oltre 2000 fotografie raccolte dall’artista, durante le sue incursioni, nel corso degli ultimi 20 anni.

Andrea Chiesi è nato nel 1966 a Modena, dove vive e lavora.

Mostra: Andrea Chiesi-Kali Yuga
Luogo: Guidi&Schoen - Arte Contemporanea
Città: Genova, Centro Storico
Indirizzo: Vico Casana 31r
Web: www.guidieschoen.com
Data di apertura: Venerdì 9 febbraio – h 18’00
Durata: Dal 9 febbraio al 10 marzo 2007
Orari d’apertura: Lunedì pomeriggio/Sabato 9’30/12’30 – 16’00/19’30
Curatore: Maurizio Sciaccaluga
Catalogo: Ed. Guidi&Schoen