Stampa
21
Lug
2007

A PORTOVENERE IN VIAGGIO TRA LE COLLINE DEL MARE

Pin It
Nel cinquecentesco fortilizio genovese di Castello Doria a Porto Venere il 2 agosto sarà inaugurata la mostra “In viaggio” tra le colline del mare. Il progetto espositivo è stato ideato appositamente per mettere in evidenza le caratteristiche dei lavori di Nicola Perucca con i lavori del workshop fotografico “FocusOnMonferrato”, promosso da Regione Piemonte, organizzata da Gente & Paesi e dalla Galleria d’Arte Menhir, con il patrocinio del Comune di Portovenere. Il visitatore sarà accolto dal soffietto di un’enorme “macchina fotografica”, posta al centro dello splendido salone centrale del castello, che lo condurrà grazie a 6 monitor, tra le immagini delle colline del Monferrato.

All’uscita della “macchina fotografica” ecco apparire, come d’incanto, le tele di Nicola Perucca che a loro volta, vi accompagneranno fino alla fine dell’esposizione con una ventina di opere. Incontro tra le strade dell’arte di Nicola Perucca e le strade della vita del Monferrato, dove in entrambe non è possibile prevederne un percorso, un inizio o una fine, i ricordi si fondono con la quotidianità con la speranza e con i sogni. Il progetto di “Focus” è ambizioso e di non facile realizzazione: quello di affidare a occhi nuovi, “stranieri”, il compito di mostrarci cosa colpisce di più il viaggiatore che giunge per la prima volta in questa terra, le foto realizzate dai  partecipanti vanno intese come taccuini, appunti segnati per ricordarsi le impressioni di questo viaggio. Facile il paragone con i viaggiatori dell’ottocento, che compivano il Gran Tour in Italia muniti di penna e carta, e questi viaggiatori del XXI secolo, armati di macchine digitali o di pennelli, tele e colori acrilici come il nostro artista; sono cambiati i mezzi, ma non è cambiata la curiosità e il senso di scoperta. Viaggio reale quello di “Focus”, ideale e interiore quello di Nicola Perucca, “Scorci di natura implausibili alternati ad architetture improbabili” come scrive il critico Maurizio Vanni, “colori artificiosi e luci innaturali” dei dipinti di Nicola Perucca bene si accompagnano alle immagini fotografiche realizzate dai fotografi internazionali, guidati da Carlo Roberti che hanno come obiettivo quello di “oltrepassare l'ovvio” con l'intento di presentare il Monferrato fuori da ogni visione abituale cogliendone aspetti nuovi sotto angolature diverse. Il viaggio nella mostra diventa un continuo scambio di energie comunicanti dove il viaggiatore-visitatore può perdersi tra le ambiguità spazio-temporali delle opere esposte.

Nota Biografica di  Nicola Perucca

Nasce a La Spezia nel 1962, nel 1989 inizia la sua attività espositiva con una personale a Porto Venere. Nel 1990 vince la borsa di studio nell’ambito della Rassegna Giovani Linguaggi dell’immagine- Sezione Grafica. Dal 1991 ad oggi partecipa a svariate mostre sia personali che collettive in gallerie d’arte contemporanea in tutta Italia, esponendo anche all’estero ( Bilbao, Amsterdam).Dal 2000 in poi è presente alle più importanti fiere d’Arte Contemporanea in Italia e all’estero (Barcellona, Bari, Bologna e molte altre). Realizza tre grandi pannelli scenografici per la manifestazione internazionale “Stelle nello Sport 2003” al teatro Carlo Felice di Genova, espone un’ opera in occasione degli Internazionale di Tennis al Foro Italico di Roma. Nello stesso anno partecipa alla collettiva “Tremend’Art” organizzata per la comunità Exodus di Don Mazzi; importante la partecipazione alla mostra itinerante “I diritti dell’infanzia”, organizzata dall’UNICEF di Genova, ed alla mostra DREAMING, itinerante in Russia, Finlandia, Norvegia. Recentemente ha tenuto personali a Firenze e Venezia, le sue opere sono state esposte ad ArtAsti 2007.

Scheda informativa

Titolo: “In viaggio” tra le coline del mare
Dove: Castello Doria, Porto Venere (La Spezia)
Periodo: dal 2 agosto al 23 settembre 2007
Orari: la mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 11 alle14 – dalle 15 alle 19
Info: “Gente e Paesi”: 339 6567291-0141 599468, galleriamenhir@libero.it www.comune.portovenere.sp.it