Stampa
01
Feb
2008

A SANREMO IMMAGINECOLORE PRESENTA LA PERSONALE DI PIERANGELO GIARDINI

Pin It

L'Associazione Immaginecolore.Com inaugura con la presonale di Pierangelo Giardini una sezione Nuove Proposte che seguendo le finalità di divulgazione culturale della Associazione, presenterà artisti contemporanei del panorama nazionale ed internazionale, cercando di proporre ai visitatori sanremaschi una finestra sul mondo dell'arte attuale.

Così Giardini descrive il suo personale approccio con la pittura e con la materia:
"I quadri molto materici cambiano aspetto a seconda della luce a cui vengono esposti. Anche il tipo di luce fredda come il neon, o più calda può essere determinante nell'evidenziare la dimensione della profondità. E che dire poi del gioco di ombre generato dalla luce quando illumina la tela ...!! "
"Amo tutti i colori. Li considero come dei preziosi alleati per le diverse occasioni. Un astratto sull'amazzonia sarà valorizzato e dominato dal verde che non utilizzerei mai per una barriera corallina. Ultimamente uso molto l'oro per le sue proprieta di riflettere la luce, il bianco, il viola scuro al posto del nero. "
"Dal punto di vista tecnico sento di amare la pittura informale e molto materica. La purezza di luoghi incontaminati e silenziosi, o al contrario, le diverse forme di decadenza, urbana, sociale e culturale, dovrebbero contraddistinguere i miei prossimi lavori. Desidero raffigurare una pittura simbolica, evocativa, primitiva ed essenziale; è l'ideale a cui tendo. Se Dio vuole, nascerà un ciclo dedicato all'inquinamento urbano e marino, alle contaminazioni del linguaggio, ai luoghi incontaminati visti da un viaggio immaginario da un'astronave, al simbolismo primitivo o di antiche civiltà. Continuerò a rappresentare gli impulsi creativi e i ricordi di viaggi (Venezia per esempio) ".

PIERANGELO GIARDINI
Immaginecolore.Com
Via Padre Girolamo Saccheri 31-33 - Sanremo
dal 10 gennaio al 10 febbraio 2008