Stampa
20
Apr
2007

AD ALBISSOLA MARINA GIULIANO GALLETTA A CASA JORN

Pin It

 Domenica 22 aprile alle ore 21 si inaugura alla Casa Museo Jorn di Albissola Marina la mostra di Giuliano Galletta,  “Archivio del caos e memoria dell’I.S.” Nella stessa occasione verranno esposte cinque opere di Wifredo Lam (1902-1982). il grande pittore surrealista cubano, amico di Picasso e Jorn,. che lavorò anche lui ad Albissola.

I dipinti di Lam provengono dalla collezione Passarè, così come la selezione di antiche maschere africane dei popoli Bambara e Dogon anch’esse in mostra. La mostra di Galletta, curata da Sandro Ricaldone – collegata al cinquantesimo anniversario della nascita dell’Internazionale Situazionista, nata a Cosio d’Arroscia nell’estate del 1957 si caratterizza come un omaggio a Asger Jorn (uno dei fondatori dellp’I.S.) da parte di un artista “anomalo”, fuori dagli schemi del mercato dell’arte, che ha sempre lavorato sulla dimensione estetico-comunicativa, in una linea che, idealmente, prende le mosse proprio dall’elaborazione teorica dell’Internazionale Situazionista.

 L’installazione di Galletta, ideata appositamente per lo spazio di Casa Jorn, è divisa in tre parti, corrispondenti alle tre stanze del piano superiore. Nella prima sala sono presentati lavori fotografici storici tratti dalla mostra “appunti per la casa pericolosa” del 1990 e una parte dell’“Archivio del caos”, work in progress dell’artista, che presenterà i faldoni dedicati a memorie e materiali concernenti l’I.S. Nelle altre sale due ambientazioni inedite: “Lo shopping sentimentale” e “Fenomenologia dello spirito”, incentrate, in modo diverso (la prima è di tipo oggettuale, la seconda video), al tema del détournement. Il libro-catalogo pubblicato in occasione della mostra conterrà due saggi, uno di Ricaldone e l’altro del giovane filosofo Simone Regazzoni, che affronteranno due parole-chiave per il lavoro di Galletta: détournement e supplemento. L’evento promosso dal comune di Albissola Marina è nato nell’ambito delle iniziative di “Tribaleglobale 2007” ideate e dirette da Giuliano Arnaldi e proseguirà sino al 15 maggio. La Casa Museo Jorn (via D’Annunzio, Albissola Marina) è aperta il venerdì e il sabato dalle 16,30 alle 18,30, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 18.30. Dal lunedì al giovedì su appuntamento. Info: 329.9611927