Stampa
14
Mar
2007

AL CENTRO CIVICO BURANELLO ESPOSIZIONE DI ARTI VISIVE APPLICATE

Pin It

Esposizione di Arti Visive Applicate  “ Per una striscia di sole- con la valigia di cartone”dal 31 marzo al 14 aprile presso la “ Sala Tonda” del Centro civico Buranello, v. Dante, 8- Sampierdarena.
L’iniziativa è realizzata dall’associazione artistico-culturale “ Art’intorno” con il contributo della Provincia di Genova- Assessorato alla Cultura, finanziata con fondi delegati della Regione Liguria – con il patrocinio della Provincia di Genova, della Regione Liguria e del Comune di Genova.

Il lavoro, nella sua interezza, rappresenta  una modalità armonica di utilizzo di Discipline conglobanti nelle Arti Visive Applicate: Fumetto, Illustrazione e Fotografia si alternano in una comune ispirazione creativa, finalizzata alla ricostruzione della trama delle esperienze e delle memorie. Protagonista assoluta è la fisicità di Genova, ai primi del Novecento, con il suo porto e il suo mare, luogo di partenza per sogni di conquista di una vita migliore, ma anche di ritorni disillusi o appagati. Il “ fil rouge” è rappresentato dai temi del viaggio migratorio: i sogni infranti, i sogni realizzati, le radici e la nostalgia, la presenza ligure, oggi, attraverso i luoghi vissuti, rivissuti e liberamente interpretati, anche attraverso l’utilizzo di simboli, da un gruppo di artisti, giovani emergenti e firme autorevoli, accomunato dall’indomabile passione per l’Arte e le sue molteplici manifestazioni
.
Le numerose elaborazioni grafiche sono intenzionalmente supportate da un’attenta documentazione storico-sociale, attraverso le riproduzioni fotografiche in b/n, necessariamente rielaborate in digitale, appartenenti alla collezione Finauri.  L’ideazione e la coordinazione dei gruppi di lavoro sono state interamente gestite da  Antonella Ferrara, Presidente di Art’intorno.
Espongono: Matteo Anselmo-Badino& D’Ippolito-Gianni Crivello-Luca De Pasquale Enrico Faccini