Stampa
17
Ott
2008

AL MUSEO CIVICO DI SAVONA PERSONALE DI GIACOMO LUSSO DAL TITOLO"VIAGGI DENTRO"

Pin It

Giacomo Lusso artista albisolese ritorna dopo alcuni anni ad esporre ad Albissola presso Il Museo Civico di Arte contemporanea del comune ligure. La mostra sotto l’egida del Circolo degli Artisti vede il patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Albissola Marina, Comune di Albisola Superiore e della Fondazione Culturale Cento Fiori di Savona.
In quest’occasione espositiva, introdotta dai testi critici di Luciano Caprile e di Silvia Campese, Giacomo Lusso ci propone un “VIAGGIO DENTRO” attraverso la visione dei dipinti della serie “I giardini dell’anima” e di alcune ceramiche dei “Racconti dentro”realizzate dal 2006 ad oggi presso la Piral Arte di Albisola.
A corredo della mostra sarà presentato un nuovo catalogo della produzione artistica di Giacomo Lusso.

VIAGGIO COME SCOPERTA DI SÉ
L’opera d’arte del nostro tempo si risolve sovente nel riflesso di un’indagine interiore. D’altronde la critica della realtà trova le prime risposte nell’intimo di ciascuno. “Viaggio dentro” è pertanto un titolo doppiamente indicativo dell’iter di Giacomo Lusso poiché riguarda il personale percorso di ricerca e la sua esplicazione in un fare che chiama direttamente in causa la pittura, la ceramica e alcune manifestazioni di carattere performativo tali da coinvolgere attivamente il pubblico.
Lusso si avvale di una chiave calligrafica che va a intingere straordinarie affinità nei crittogrammi delle tavolette di Ebla o in certe espressioni magiche ereditate dalla notte dei millenni.
D’altronde il “viaggio” deve iniziare dalla radici più profonde per poter offrire ricchezze di percorsi e occasioni di riflessione…( L.Caprile)

Giacomo Lusso nasce nel 1953 a Malles Venosta (BZ). Si avvicina giovanissimo alla pittura frequentando l’ambiente dei pittori lombardi legati alla tradizione figurativa. Trasferitosi in Liguria ad Albisola, a contatto con gli artigiani e gli artisti che frequentano la cittadina della ceramica alla fine degli anni sessanta, apprende le conoscenze del " fare arte ceramica in bottega".  Diplomato al Liceo Artistico A. Martini di Savona, la sua prima mostra personale risale al  1972. Artista e sperimentatore, attraverso la ricerca in campo artistico utilizza come  mezzo espressivo, sia le diverse tecniche ceramiche (molte delle opere sono realizzate con argille cavate personalmente in Albisola) che la pittura e l’ideazione di azioni concettuali come “La porta dei Segni” del 2002, “Il Mio biancoblù” del 2004, “Concetto e azione” del 2005, ”Paccopoli” del 2006, ”Dalla luce alle terre” opera globale e “Arte condivisa e suddivisa” del 2007 e “Centofiori” del 2008. Nel 2007 selezionato  alla VIII Biennale Internazionale Ceramica di Manises Spagna con opera in permanenza presso il MIC museo internazionale della ceramica. Nel 2008 il Circolo degli Artisti di Albisola e la Fondazione Centofiori di Savona gli dedicano due spazi espositivi nell’ambito di “Priamar d’Autore”dove espone un’installazione di cento pezzi di ceramica, ideale libro ceramico, lunga otto metri e mezzo realizzata presso la Piral Arte di Albisola. Al suo attivo molte personali e collettive in Italia e all’estero e sue creazioni sono presenti in collezioni pubbliche e private.          

Museo Civico Arte Contemporanea Albissola Marina (Savona) Via Dell'Oratorio 2 (17012) +39 01940029280
Dal 15 al 30 Novembre 2008  Inaugurazione sabato 15 novembre ore 16. Orario feriale 16 – 19 ; festivi 10 – 12,30 e 16 – 19