Stampa
01
Mar
2008

ALASSIO ARTE INAUGURA "AVVENTURE DELLO SGUARDO"

Pin It

S’inaugura venerdì 7 marzo 2008, a partire dalle ore 18 presso la ex Chiesa Anglicana di Alassio, “Avventure dello sguardo”, la nuova mostra d’arte collettiva dedicata a sondare il panorama variegato delle nuove ricerche visive al femminile. La mostra espone i recenti lavori di sette giovani protagoniste della ricerca artistica italiana: Karin Andersen, Milena Barberis, Eleonora Chiesa, Vania Comoretti, Isabella Galloni, Barbara Mezzaro, Beatrice Pediconi.

La mostra è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, sponsorizzata dal Zonta Club e a cura del critico d’arte Nicola Davide Angerame. Resterà aperta fino a domenica 20 aprile 2008, osservando l’orario di apertura da giovedì a domenica dalle ore 15 alle 19, con ingresso libero. Legati alla mostra tre eventi collaterali, un concerto e due presentazioni librarie, finalizzati ad alimentare una riflessione su alcuni temi legati al ruolo della donna nella cultura e nella società.

Eventi collaterali
Un evento preinaugurale si svolgerà il 6 marzo 2008, alle ore 21,00 presso Biblioteca Civica di Alassio, come la presentazione del libro di Cristina De Stefano "Americane avventurose" (Ed. Adelphi). La scrittrice propone venti ritratti di donne che hanno segnato il XX secolo americano: vite segnate dal dolore a dalla lotta, ma anche dalla grazia e dal carattere.

Durante la mostra, domenica 23 marzo 2008, alle ore 21,15, presso la ex chiesa Anglicana, la pianista Eleonora Mantovani e l’attore Federico Oniscodi, presentano un “Concerto per Pianoforte e voce recitante”, un viaggio tra musica e poesia totalmente al femminile, una rassegna di compositrici e poetesse più e meno celebri degli ultimi due secoli. “È interessante poter eseguire ed ascoltare – dichiara la pianista Eleonora Mantovani – alcuni brani per pianoforte di compositrici, che dimostrano un talento non inferiore ai colleghi maschi ma che pure sono poco eseguite quando non dimenticate. Il nostro lavoro di ricerca ha dato esiti sorprendenti che verranno illustrati durante il concerto”.

Il 19 aprile 2008, alle ore 21,15 presso la ex chiesa Anglicana, Maria Barresi presenterà il suo libro "Non dire niente" (ed. Solfanelli). Tratto da una storia vera, il primo romanzo della giovane giornalista di origini calabresi (già vincitrice del premio Ilaria Alpi) affronta il tema scottante della violenza familiare, descritto dal punto di vista della giovane Nicla, che con un atto di coraggio spezza le regole dell’omertà e denuncia il padre padrone responsabile degli abusi.

“Ancora una volta la ex chiesa Anglicana – dichiara il critico e curatore della mostra Nicola Davide Angerame – diviene il centro di una serie collegata di eventi che trovano il loro comune denominatore nella riflessione del ruolo della donna nella cultura. Nel suo film, “L’avventura”, Michelangelo Antonioni affrontava il concetto dell’insondabile con nuove regole linguistiche ed un approccio del tutto nuovo per il cinema. La mostra s’ispira a questo modo d’intendere l’avventura, ossia come un viaggio interiore, che può anche avere i connotati classici della sfida con il mondo esterno, ma resta innanzitutto una indagine di sé che non si conclude mai”.

AVVENTURE DELLO SGUARDO  7 marzo – 20 aprile 2008  inaugurazione 7 marzo 2008 ore 18

Ingresso libero  Ex chiesa Anglicana  Via Adelasia 10 Alassio SV (zona Stazione Ferroviaria)

Orario di apertura mostra:  da giovedì a domenica dalle ore 15 alle 19