Stampa
15
Apr
2008

ALLA GALLERIA CERRUTI DI GENOVA INAUGURA "LA SEDUZIONE E IL COLORE" CON LE TELE DI RINO VALIDO

Pin It

Rino Valido presenta nella galleria Cerruti Arte di Genova una ventina di tele che costituiscono il suo lavoro pittorico più recente. “La seduzione è il colore”, che verrà inaugurata il 18 aprile, segna il ritorno dell’artista nella sua città, dopo molti anni dall’ultima mostra genovese.  I rossi, i blu elettrici, i gialli sono i protagonisti di queste opere insieme a frammenti di damaschi e stracci, vecchie pagine di giornale assemblati in “accumulazioni”. La produzione pittorica dell’autore testimonia il felice connubio tra lo sperimentalismo astratto e l’industria, derivante dalla sua attività professionale di graphic designer e di esperto di comunicazione d’immagine. Luciano Caprile, autore del testo critico in catalogo, evidenzia che Rino Valido: “Si avvale della seduzione del colore che si fa materia, sostanza, attrazione di forme plasticamente compatibili per assemblare gli scarti della magnificenza che così sorgono all’onore della stupefazione”.

La vernice segue l’apertura della grande mostra inaugurata a Parigi il 10 aprile nella prestigiosa Galerie Goinard, nel caratteristico quartiere di Saint-Germain des Pres.
Il percorso espositivo di Rino Valido si chiuderà nel 2008 a Cortona (Arezzo) nella restaurata chiesa di Sant’Agostino. “La seduzione è il colore” – fortemente voluta dall’Amministrazione comunale della cittadina toscana - sarà inaugurata il 12 settembre, in concomitanza con la grande esposizione aperta nel Museo dell’Accademia Etrusca della città di Cortona dedicata ai “Capolavori etruschi dall’Ermitage” di San Pietroburgo.
Le opere dell’artista nel 2007 hanno ottenuto uno strepitoso successo a Dubai, negli Emirati Arabi, proposte dalla  “Mondo Arte Gallery”, situata all’interno del Mall of the Emirates, e a Finale Ligure nella grande mostra allestita presso il complesso monumentale di Santa Caterina.

Nota biografica
Rino Valido, sessant’anni compiuti, ha iniziato il suo percorso artistico negli anni Settanta affiancandolo all’attività graphic designer per conto di  importanti aziende di Stato, istituti di credito ed enti pubblici. A Genova vive dal 1967. Il suo interesse per il colore e le forme lo porta alla pittura e poi alla scultura. Ha partecipato alle più importante Fiere d’Arte in Italia (Milano, Bologna) e all’estero. Tra il 2005 e il 2007 ha esposto,  presso la Galleria Poleschi Arte di Forte dei Marmi (catalogo curato da Luciano Caramel) nella personale “Essenze naturali”, a Milano presso la galleria “Movimento arte”, catalogo a cura di Dino Carlesi, e da Bersani Arte di Finale Ligure, a Parigi e a Dubai. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Scheda informativa  Mostra:  Rino Valdo “La seduzione è il colore” Sede:  Cerruti Arte, Genova salita San Matteo29 r   Vernice:  venerdì 18 aprile 2008, ore 18.30 Periodo:  18 aprile – 21  maggio 2008
Orari:  da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 Ingresso:  gratuito