Stampa
02
Ott
2009

ART/CHITETTURE E PAESAGGIO URBANO. RASSEGNA DI ARTE VISIVA CONTEMPORANEA

Pin It

In seguito al positivo riscontro della Rassegna di arte visiva contemporanea dal titolo "ART/CHITETTURE E PAESAGGIO URBANO", che ha avuto luogo a Ferrara presso il Castello Estense,  nella splendida cornice delle Sale Imbarcaderi, in occasione della IV Biennale Internazionale d'Arte di Ferrara, svoltasi nell'ottobre 2008, i critici d'arte Sabrina Falzone e Francesca Mariotti  si sono accordate per rendere itinerante tale esposizione per il 2009 portandola a Roma ed a Milano

Domenica 4 ottobre alle ore 19.30 sarà inaugurata la prima tappa della suddetta manifestazione dalle due curatrici, presenti una decina di artisti, che esporranno sul tema due o tre opere,  ciascuno sviluppando l'esposizione nelle diverse tecniche e discipline delle arti visive, dalla pittura alla scultura, alla video installazione e alla fotografia.
Il tema della Land Art e delle nuove elaborazioni architettoniche, realmente riportate o elaborate dalla fantasie e dalle emozioni degli esecutori, sviluppano nei nostri tempi lo stupore e il malessere, le speranze e le delusioni, spesso lo straniamento che le città grandi o piccole operano sull'individuo creando vere "sindromi" e alienazioni per non rispettare più la "misura umana del VIVERE.
Gli Artisti, quali osservatori sensibili e attenti di quello che circonda e a volte aggredisce l'uomo, sanno denunciare o prospettare modi di vivere sociale, negli aggregati urbani contemporanei, in modo esplicito e immediato.
L'Arte sa sempre essere veicolo di espressione profonda delle esigenze e dei desideri più vicini alle necessità inderogabili.
La rassegna vuole dare un concreto messaggio della "preoccupazione" che l'arte contemporanea "sente" crescere nella società odierna, assediata da strutture urbane spesso inadeguate e stranianti delle nostre città.

Artisti partecipanti:
Rosa Avagliano, Claude Bonanno, Jamila Campagna, Federica C.Midra, Michela Carmazzi, Roberto Denti, Roberto Giglio, Cate Maggia, Paola Marchi, Giacomo Martucci, Cinzia Pigini, Luciano Tudini
 il Caffè Letterario  Via Ostiense 95, Roma