Stampa
25
Nov
2007

ARTE. A CELLE LIGURE PERSONALE DI LEONARD SHERIF

Pin It

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Celle Ligure, in collaborazione con l’Associazione Occhionellarte.org, presenta la mostra Walker di Leonard Sherifi. L’esposizione, che si terrà presso la Sala Mostre di Via Boagno, inaugurerà l’1 Dicembre alle ore 17:30.La mostra si inserisce all’interno delle attività del laboratorio della creatività giovanile Celle Arte Giovani e presenta una selezione significativa di opere pittoriche del giovane artista.

Leonard Sherifi (Berati, Albania 1984) utilizza, in maggior parte, il medium pittorico che gli permette una ricerca dal carattere emotivo ed emozionale e nel contempo di  grande immediatezza visiva. Il paesaggio urbano domina le sue opere “la nostra vita è come una strada delimitata, noi siamo solo di passaggio. In questo percorso  capita di scendere e salire, attendere, a volte correre forte, altre rallentare e fermarsi per dare la precedenza a qualcun altro. Facciamo tutti la stessa strada, ma la differenza sta nella velocità con cui andiamo, cosa incontriamo e  quali direzione prendiamo”.  La città diviene così un segno espressivo che rimanda alla condizione dell’uomo nel labirinto della contemporaneità. Natura urbana, frenetica, caotica, e codificata. Il semaforo, che compare spesso nei quadri, è proprio uno di quegli oggetti simbolo: confine tra la propria libertà e quella degli altri, strumento di convivenza civile. 

L’artista è un walker, un camminatore, un viaggiatore che si muove nella città per cogliere con il suo sguardo frammenti di paesaggio. I quadri diventano riflessioni, vissuti personali. Tutti noi ci muoviamo contemporaneamente sia nella realtà della città, che nelle situazioni della vita, nei rapporti sociali. Le immagini di semafori, incroci, punti di passaggio diventano, così, i link tra paesaggio umano e urbano.

Inaugurazione 1 Dicembre alle ore 17:30: Ingresso Gratuito Sede Comune di Celle Ligure, Sala Consiliare Apertura al  pubblico Dall’1 al 9 dicembre 2007. Tutti i giorni dalle 16:30 alle 18 I

SCHEDA TECNICA DELL’EVENTO

Titolo  Walker. Mostra personale di Leonard Sherifi- Curatore Alessio Cotena, curatore di Celle arte giovani, e Stefano Chiantera  Realizzazione Assessorato politiche giovanili Celle Ligure in  collaborazione con associazione culturale occhionellarte.org  Sito internet      www.celleartegiovani.it
Responsabile Progetto    Comune Celle Ligure – Norma Stalla   Celle Arte Giovani

Per informazioni  Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Celle Ligure – c/o Centro Socioculturale  Via Poggi, 61  - 17015 Celle Ligure - SV - Tel. 019 99 99977 - Fax 019 99 35 99 Sig. Norma Stalla.
 E- Mail: informagiovani@comunecelle.it