Stampa
23
Set
2007

ARTE A GENOVA: PERSONALE DI MAURIZIO GALIMBERTI

Pin It

 In occasione della manifestazione Start la Cerruti arte presenta i mosaici e le lamda di Maurizio Galimberti  una raccolta di una trentina di opere che ci illustra  i lavori compiuti su Venezia , Londra , New York e l’omaggio a Man Ray; verrano presentati inoltre due lavori inediti su Genova e i suoi ritratti; ricordiamo tra gli ultimi il mosaico a Lucio Dalla che l’artista ha scelto per la copertina del suo nuovo cd.

“…..Mi piace definirmi un “pittore” che utilizza la fotografia per esprimersi, per raccontare delle emozioni…..la foto deve lasciare la porta socchiusa all’immaginazione di chi ne usufruisce. Per di più, la risposta non è una, ma sono cento, mille, perché tante sono le possibilità d’elaborazione. L’imperfetto, invece, è tutta un’altra cosa… Quel qualcosa che ti porta dentro l’immagine e ti fa sognare…….Da quando si scatta a, quando l’immagine si solidifica passano circa due minuti e in quel breve lasso di tempo, facendo pressione con bastoncini di legno o con delle punte, si possono ottenere risultati incredibili. La Polaroid è fatta da 23 micro-strati che sviluppano 5mila reazioni chimiche: agendo su questi strati si può alterare la chimica in modi diversi……..La Polaroid ha densità, sangue e materia, permette di fare scatti con colori straordinari……..Se vuoi avere un grandangolo fai un passo indietro, se vuoi avere un tele fai un passo in avanti e se non puoi fare né un passo avanti né uno indietro vuol dire che quella foto non era destinata a nascere. Il quotidiano offre ai nostri occhi miliardi di foto, se qualcuna per un fatto tecnico non si può fare, pazienza…….”

Così Maurizio Galimberti si racconta in un intervista a Paola Fontana

 Artista di fama internazionale, Maurizio Galimberti nasce a Meda, provincia di Como, 48 anni fa. Esordisce utilizzando una fotocamera Widelux per poi passare alla Polaroid, diventando ideatore dello specifico movimento Polaroid Pro Art. Grande sperimentatore, e autore di una fotografia manipolata “pittoricamente”, Galimberti è soprattutto noto per i suoi ritratti ed i paesaggi a “mosaico”.

Galimberti è anche il ritrattista dei divi di Hollywood, grazie alla sua assidua collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia.

Questa sua forte creatività appassiona e coinvolge importanti nomi del mondo del’industria che ne sfruttano subito il suo genio creativo ricordiamo ''CARTIER ART MAGAZINE, Società Calcio A.C. MILAN, NOKIA Italia, JAEGER LE COULTRE, FIAT auto, EDIZIONI CONDE' NAST "Vogue Gioiello, e tante altre .

Ad oggi vince molti premi e riconoscimenti nel campo fotografico e artistico. Sue opere fanno parte delle più importanti collezioni di fotografie.

 Giovedì 4 Ottobre 2007- ore 18.30

CERRUTI ARTE  Salita di San Matteo,29r – 16123 Genova – Tel. 010.2759146 -. info@cerrutiarte.it

Durata della mostra dal 4 Ottobre 2007 al 4 Novembre 2007 ORARI D’APERTURA: MART./SAB. 9.30/12.30 – 15.30/19.30