Stampa
04
Mar
2011

ARTE DA TAIWAN A VILLA CROCE

Pin It

GENOVA. La mostra, realizzata in partnership con il Taiwan Cultural Center of the National Council for Cultural Affaire di Parigi e il Kaohsiung City Museum of Fine Arts, analizza l’evoluzione dell’arte taiwanese attraverso la ricerca e le opere di 14 artisti della nuova generazione, la maggior parte al di sotto dei 30 anni.

Facendo seguito a Taiwanpic.doc-art contemporain taiwanais, esposizione sempre a cura del Taiwan Cultural Center e tenutasi a Parigi nel  2009, e a Taiwan Calling, conclusasi recentemente al Műcsarnok - Kunsthalle di Budapest, la mostra è un’occasione per scoprire e avvicinarsi al panorama della creatività contemporanea di Taiwan e comprendere come, a poco a poco, si è costituita l’identità dell’isola e si sono delineate le sue principali tendenze.


I 14 artisti che occuperanno le sale del Piano Nobile e del Piano Mansarda di Villa Croce, appartengono alla nuova generazione degli anni ’80 e cinque di loro sono stati invitati a Genova per allestire direttamente i loro lavori in rapporto agli spazi del museo.

Le opere, prevalentemente video e installazioni multimediali, mostrano una significativa testimonianza degli approcci artistici del nuovo periodo: dallo studio della percezione dello spazio nella vita moderna (incontro-scontro tra vita privata e pubblica), alla riflessione sul mondo globalizzato, dall’analisi della società dei consumi, all’esplorazione della realtà virtuale.

L’obiettivo di Arte da Taiwan è presentare l’unicità del vocabolario dell’arte contemporanea dell’isola in modo completo e allargato. I lavori sono l’espressione della diversità, della vitalità e originalità dell’arte taiwanese di fine anni novanta, un movimento alla conquista di nuovi territori e di legittimazione sulla scena internazionale.

PROGRAMMA

 MARTEDÍ 8 MARZO
Presentazione alla stampa e preview: ore 17.00 - Inaugurazione: ore 17.30 Visita alla mostra: ore 18.00 - Cocktail saranno presenti: Andrea Ranieri, assessore alla Cultura del Comune di Genova
Luca Borzani, presidente Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Sua  Eccellenza YiH Jung-Tzung, ambasciatore in Italia di Taiwan
CHEN Chih-Cheng, direttore del Taiwan Cultural Center of the National Council for Cultural Affaire di Parigi
Hsieh Peini, direttore del Kaohsiung City Museum of Fine Arts

MERCOLEDÌ 9 MARZO
Conferenza e presentazione degli artisti saranno presenti:
Chen Chih-Cheng, direttore del Taiwan Cultural Center of the National Council for Cultural Affaire di Parigi
Hsieh Peini, direttore del Kaohsiung City Museum of Fine Arts

LISTA COMPLETA DEGLI ARTISTI: CHEN Chi-Pan; CHEN Wan-Jen; CHIU Chen-Hung; CHOU Yu-Cheng; CHU Hsien-Hsu; CHUANG Che-Wei; JAO Chia-En; LUO Jing-Zhong; TSAI Ying-Cheng; TSUI Kuang-Yu; TZENG Yong-Ning; WANG Ya-Hui; WU Sih-Cin; YAO Chung-Han.