Stampa
25
Feb
2011

BORGHI LIGURI E FONDALI MARINI. PERSONALE DI ELETTRA SPALLA PIZZORNO

Pin It

 “Borghi liguri e fondali marini” è la mostra personale di Elettra Spalla Pizzorno esposta al Galata Museo del Mare dal 3 al 31 marzo. Nella Saletta dell’Arte del Museo sono visibili 30 oli su tela di varie dimensioni – da 50x60 a 190x70 – dove la pittrice, dopo una prima esposizione alla Galleria Villa Nisceni e a Palazzo delle Aquile a Palermo,  presenta al pubblico i “suoi” affascinanti e spettacolari fondali marini che ritraggono i suggestivi borghi della riviera ligure.

 Elettra Spalla Pizzorno nasce a Torre Pellice (Torino) da genitori genovesi. Studia come corrispondente interprete in inglese e francese a Genova. Completa gli studi in tre differenti Scuole d’Arte del capoluogo Ligure. Dipinge ed espone le proprie opere a Miami e a Palm Beach in Florida dove alcune di esse sono a tutt’oggi custodite presso importanti collezionisti.

La sua concentrazione sulla tela è totale al punto che riesce a darle vita e a imprimervi le emozioni che sente sia dipingendo un paesaggio che una marina “en plein air”che un’alba, un tramonto o un ritratto nel suo studio di Genova.

Nei suoi ritratti si riconosce un delizioso e magico dialogo tra l’artista e i propri soggetti; è apprezzata per dar loro la reale bellezza.

Anche nei suoi dipinti di animali, specialmente cavalli e mucche, si può ammirare la luce che brilla attraverso i loro occhi e non solo la bellezza del paesaggio, come succede per i suoi spettacolari “fondali marini” dove la luce e i colori che emanano i coralli, gli alcionari e gli sguardi stupiti dei pesci, dei polpi e dei cavallucci marini fa sì che l’osservatore si ritrovi a nuotare insieme a loro e a provare fantastiche emozioni.

Elettra Spalla Pizzorno è anche conosciuta per i suoi grandi dipinti di fiori; osservandoli si rimane così affascinati dalla bellezza delle loro forme e colori che si ha la sensazione di essere all’interno del dipinto. Nelle sue opere l’atmosfera è risultanza di sentimento, luce e colore.

 Mostra personale “Borghi Liguri e Fondali Marini” – Galata Museo del Mare - Saletta dell’Arte 1° piano
Durata della mostra:  Dal 3 al 31 marzo 2011 La mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo negli orari di apertura del Galata Museo del Mare:  Tutti i giorni dalle 10.00 – 19.30  (ultimo ingresso 18.00)