Stampa
09
Nov
2007

CARDELLI & FONTANA PROPONE RENATA BOERO: COLORI E PROFUMI DEI CROMOGRAMMI

Pin It

In mostra fino al 15 novembre, alla galleria d'arte contemporanea Cardelli & Fontana di Sarzana, una personale dell'artista ligure Renata Boero e dei suoi Cromogrammi. Un salto nel tempo e una rilettura ragionata dell'esperienza creativa dell'artista che dagli anni '70 utilizza pigmentazioni naturali per le sue tele e le sue carte dipinte.
I Cromogrammi sono oggi estremamente moderni e attuali, affondano le loro radici nel tempo e nell'esperienza maturata dalla Boero che, proprio negli anni Settanta, contrappone all'arte convenzionale la sua pittura quasi priva di profondità e tutta giocata su accostamenti cromatici di forte impatto visivo e sulla dimensione piana dell'orizzontalità e della verticalità.

I colori è lei stessa a prepararli secondo antichissime tecniche d'estrazione dalle radici e dai fiori di piante particolari; un processo quasi magico che rende queste opere ancor più suggestive e le riempie non solo di colori ma anche del profumo intenso della natura.

Le pennellate dense che s'insinuano nelle pieghe della tela danno corpo alla rappresentazione pittorica della Boero che, come si legge dal testo a catalogo, ancora di più oggi "sorprende come la sua poetica sia rimasta inalterata nel tempo. Leggerli a distanza ha aumentato il valore dei Cromogrammi, ha mantenuto la loro solidità storica contaminandoli con la leggerezza del poi".

La personale Cromogrammi è visitabile alla galleria Cardelli & Fontana da martedì a sabato, dalle 10 alle12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Lunedì dalle 16.30 alle 19.30. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 0187626374 e la mail galleria@cardelliefontana.com