Stampa
05
Apr
2007

CINQUE TERRE A MANAROLA IN MOSTRA I COLORI DELLA GIOIA

Pin It

Nell’oratorio di Manarola una mostra iperrealista dedicata all’infanzia di Stefano Visora fino al 10 aprile, con laboratori creativi per bambini

L’artista genovese Stefano Visora  propone quadri che ritraggono in forma iperrealista vecchie auto e una rivisitazione di disegni realizzati da bambini delle scuole materne ed elementari.
“I colori della gioia” è il titolo dell’originalissima mostra, un’esplosione di colori ispirati dall’infanzia e dalle auto di una volta.
Il linguaggio pittorico di Visora è lineare, rigoroso, storico. Il luogo ideale dove immaginarlo è la “bottega”, ricca di materiali diversi come carta, colla, legno, colori, corde. Come un geniale artigiano, l’artista predispone le sue tele, le sue tavole, i suoi territori. Su questi pentagrammi compone la sua musica, dislocando forme e colori diversi sui diversi piani e, da quando ha sviluppato un dialogo creativo coi suoi tre figli e direttamente col mondo dell’infanzia, ha compreso la magica dimensione del sogno. Per aggiungere partecipazione e credibilità ha sobbalzato i suoi metodi abituali, ha riportato nei dipinti i contenuti, le storie, i disegni dei bambini dipingendo interamente con la mano sinistra. Il risultato dell’opera è sorprendente, le tavole narrano eventi e situazioni quotidiane osservate o solo immaginate nei luoghi dove la fantasia e la libertà sono di casa. Durante la mostra che si protrarrà  fino al 10 aprile (ore 16 – 20) Stefano Visora terrà laboratori creativi per bambini. La mostra è stata coordinata dalla signora Carla Cavalli.