Stampa
06
Giu
2007

COCO CANO IN MOSTRA A SALUZZO DAL 9 AL 17 GIUGNO

Pin It
MOSTRA PERSONALE “SALUZZO ARTE 2007” organizzata da FONDAZIONE AMLETO BERTONE
P.zza Montebello 1 - SALUZZO

MOSTRA: COCO CANO - PAISAJES
LUOGO: Antiche Scuderie Caserma M. Musso - P.za Montebello 1 - SALUZZO (CN)
INAUGURAZIONE: sabato 9 giugno 2007 ore 15,00 - sarà presente l'artista
DURATA: 9 / 17 giugno 2007
ORARIO: dal giovedì al sabato dalle 15,00 alle 23,00
domenica dalle 15,00 alle 19,30
Lunedì, martedì e mercoledì chiuso
CATALOGO: in mostra

“Vedere oltre, guardare dentro la terra, la città. Viaggiare con lo sguardo, immaginare quello che c’è oltre quello che vediamo. Volare oltre i confini, attraversare i muri, entrare nelle cose. Davanti a noi abbiamo un mondo di colori e forme che ci invitano a scoprirli. Sono i simboli che abbiamo dentro che ci indicano la strada, i sentieri dell’anima”
Questa nuova serie di paesaggi ci presenta un’evoluzione cromatica che rende i soggetti, se possibile, ancora più vivi, attuali, quasi animati e in cui si percepisce il movimento della natura. L’utilizzo di varie tonalità di uno stesso colore ci rivela il tentativo dell’autore di far cogliere all’osservatore le varie sfumature che possono esistere anche nelle cose che ci circondano quotidianamente, che vediamo senza più guardare; piccoli segni che ci permettono di entrare in questo mondo a metà tra l’Europa e il Sudamerica, tra passione e ragione. Coco Cano nasce a Montevideo, Uruguay, nel 1952. Studia all'Accademia delle Belle Arti di Montevideo e dà vita ad un laboratorio sperimentale di ricerca e studio sulla lavorazione di materiali, dalla ceramica al cuoio, dal legno alla cartapesta fino alla grafica e alla pittura. Apre un atelier, “Telar”, dove con la tessitura su telaio sviluppa ricerche del colore, ispirandosi alla tradizione indigena sudamericana. Si percepisce sul suo lavoro l’influenza della corrente costruttivista di Joaquín Torres García.
Contemporaneamente continua la sperimentazione di tecniche artistiche molto semplici, utilizzando materiali poveri e colori naturali. A Torino perfeziona i suoi studi di grafica e fotografia; lavora anche nel campo del design e dell’arredamento. La sua attività espositiva spazia dall'America Latina (Uruguay, Argentina, Brasile), agli Stati Uniti, all'Europa con mostre in Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio e Inghilterra, e le sue opere si trovano in esposizioni pubbliche e private.

GALLERIA DI RIFERIMENTO PER LA PROVINCIA DI CUNEO:
EVVIVANOE’ esposizioni d’Arte
via Vitt. Emanuele, 56 - CHERASCO
Tel. 0172.489508
E.mail: esposizioni@evvivanoe.it
www.cococano.com