Stampa
26
Giu
2018

Come fare gli orecchini di carta

Pin It

Gli orecchini di carta sono un bellissimo regalo fai da te per madri e non soltanto, possono essere regalati a tutti i parenti e sono anche un bel dono che possiamo fare a noi stesse. Sono semplici da realizzare ed esistono dei kit che possono darci un valido contributo in questo senso, con cordini resistenti, belle perle da alternare con la carta. Ci sono diversi modi per dare vita agli orecchini, ecco come fare! Per prima cosa organizziamoci in maniera tale da dare vita ad un lavoro preciso.

 

Bisogna assolutamente iniziare con la preparazione dei dischetti di carta, attorno ai quali inizieremo la decorazione su cui ovviamente si baserà tutto il lavoro fino alla fine. Trattandosi di un lavoro di estrema precisione, si consiglia di utilizzare delle monete od un altro materiale perfettamente tondo attorno a cui tracciare il contorno di quelli che in seguito saranno i dischetti.

Dato che in seguito dovremo effettuare un ritaglio abbastanza preciso, e andrà bene un coltellino o un taglierino di qualsiasi tipo, sarà preferibile utilizzare un plotter da taglio così da effettuare un taglio molto preciso, senza alcun tipo di margine di errore. Ovviamente dovremo farlo con più di un solo foglio. Bisognerà assemblarne due a due, usando una colla apposita per la carta che possiamo trovare in un qualsiasi supermercato.

Concluso il lavoro con dischetti / semisfere, bisognerà incollarle attorno al supporto metallico apposito per gli orecchini che potremo andare ad acquistare in un negozio di bricolage o ordinare online in uno dei tanti e-commerce dedicati al fai da te. A questo punto possiamo iniziare una parte di lavoro molto importante, ossia quella della decorazione. In questo caso non ci sono indicazioni specifiche da tenere a mente, ma bisogna dare libero sfogo alla propria fantasia utilizzando perline, piccoli cerchietti di carta, monachelle o qualunque altra cosa.

Anche in questo caso una cartoleria o un negozio di fai da te potrà essere d'aiuto, sia per i consigli che potranno darci le persone più esperte anche dal punto di vista del gusto estetico, sia perché potranno suggerirci i materiali più adatti al tipo di carta e di colla che abbiamo utilizzato fino a questo momento. Ricordiamoci, dopo aver ultimato la decorazione, di lasciare asciugare senza toccare nulla altrimenti rischieremo di rovinare tutto il lavoro. Si suggerisce a questo punto di utilizzare uno smalto trasparente per rendere più lucida tutta la superficie e per consolidare tutta la struttura a cui abbiamo dato vita. Una volta fatto questo, potremo già sfoggiare gli orecchini, completamente ecologici, eleganti e fatti da noi!