Stampa
29
Gen
2007

CONTEMPORARY BANK: REBECCA CONTAINER GALLERY NEGLI UFFICI DI SANPAOLO INVEST GENOVA

Pin It
Sanpaolo Invest Sim, azienda da sempre attenta ai cambiamenti dettati dal presente, ha voluto accompagnare l'inaugurazione del nuovo sportello di Banca Fideuram, ad un'ampia esposizione d’arte contemporanea, ideata e curata in collaborazione con Rebecca Container Gallery. L'idea dell'allestimento del prezioso spazio occupato dagli uffici di Sanpaolo Invest a Genova segue la via del millenario connubio tra arte e finanza.
La nascita dell’economia moderna in Europa e del concetto di banca familiare al pubblico è coevo, infatti, all’interesse dei primissimi istituti bancari per la promozione attiva dell’arte.
Uno degli esempi originari può essere ritrovato nelle commissioni della Biccherna, l’erario comunale di Siena: i migliori artisti toscani venivano chiamati a dipingere su tavole le copertine per i registri del bilancio.
Questo accadeva nel XIII secolo. Questo è stato riproposto nel corso dei secoli dalle maggiori realtà della finanza mondiale attraverso commissioni, acquisizioni nelle importanti collezioni di gruppi bancari, promozione di eventi di ampio respiro e grande prestigio.
Assistiamo in questi anni ad un grande riflusso di interesse nei confronti dell’arte contemporanea. Arte e finanza si intrecciano e si influenzano a vicenda come mai prima d’ora: si pensi all’evoluzione dei mercati finanziari e gli effetti sul mercato dell’arte, il ruolo delle fondazioni bancarie come sponsors di rilevanti manifestazioni culturali, l’importanza del ruolo di marketing e found raising nei musei, la sempre crescente domanda di arte e cultura.
Sanpaolo Invest propone, in questa occasione, ai suoi clienti ed alla città, un’ampia carrellata del lavoro di diversi artisti, una vera e propria finestra aperta sul presente e sul futuro.

Inaugurazione Sabato 27 gennaio 2007 dalle 18 alle 21

La mostra sarà visitabile sino al 16 febbraio 2007 in tutti i giorni feriali dalle 9 alle 18 o su appuntamento.