Stampa
31
Lug
2008

CONVEGNO SUL MERCATO DELL'ARTE A SARZANA

Pin It
“IL MERCATO DELL’ARTE E I SUOI RECORD. DOVE STA ANDANDO L’ARTE”
INTERVENGONO FABRIZIO MORETTI, MARCO CARMINATI E ROMANO BATTAGLIA
Il 4 agosto, nell’ambito della XXIX Edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana, alle ore 19.30 avrà luogo un attesissimo Convegno dal titolo “Il mercato dell’arte e i suoi record. Dove sta andando l’arte”.
Il Convegno verrà presentato dal mercante d’arte Fabrizio Moretti e vedrà la partecipazione di Marco Carminati, giornalista del “Il sole 24 ore” e storico d’arte e di Romano Battaglia, giornalista, scrittore e padrone di casa al “Caffè della Versiliana”.
Il Convegno è stato voluto dagli organizzatori della Mostra e dall’Amministrazione Comunale per rendere  la Mostra dell’Antiquariato di Sarzana ancor più un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte. Approfondire argomenti legati al mondo dell’antiquariato e dell’arte vuol dire confrontarsi con gli aspetti positivi e negativi del tema, con la crisi del settore ed anche con i cambiamenti di prospettiva, vuol dire analizzare le cure e proporre i cambiamenti necessari, vedere dove vuole andare l’arte e dove invece stà andando. Tutto ciò verrà approfondito con gli ospiti professionisti, esperti ed appassionati ed è sicuro che ne nascerà una conversazione interessante, ricca e fuori dagli schemi.
Breve bio ospiti:
Fabrizio Moretti
Mercante di capolavori e storico dell'arte, Fabrizio Moretti è l'«enfant prodige» dell'antiquariato. A soli 23 anni, ha aperto la galleria in piazza Ottaviani a Firenze, diventata punto di riferimento per i cultori della pittura d' alta epoca. Fabrizio Moretti con il suo look a metà tra Curzio Malaparte e un gentleman inglese, sta letteralmente inventando un nuovo genere di mercato: la comunicazione artistica che dialoga con tutto lo spettro dei mass media. Lo ha capito Piero Chiambretti, che l'ha voluto ospite fisso a Markette, e Andrea Cabrini, il direttore del canale tv Class Cnbc, che a Moretti ha affidato la rubrica d’arte Masterpieces, programma cult per gli appassionati del genere.
E’ presente con la sua Galleria d'arte alle più importanti manifestazioni antiquarie. Consigliere della Federazione italiana mercanti d'arte e membro dell'Associazione antiquaria d'Italia e del Syndicat national des antiquaires francese. Il 27 settembre 2004 Moretti ha ricevuto dal ministro della cultura e delle comunicazioni francese, Renaud Donnedieu Vabres, il titolo di chevalier de l'ordre des art et des lettres.
Sito internet: www.morettigallery.com
Marco Carminati
critico d'arte ed esperto di collezionismo, scrive sulle pagine culturali del Sole - 24 Ore. Ha vinto la prima edizione del premio giornalistico «Viareggioterzapagina-Cesare Garboli»  dedicato al giornalismo culturale e Presente al Festival letteratura di Mantova, da anni è ospite fisso di convegni dedicati al mondo dell'arte e del collezionismo.
Romano Battaglia
Noto giornalista della cartastampata prima e televisivo poi è anche vivace strittore, ha scritto infatti più di trenta libri di vario genere, battaglia è conosciuto negli ultimi anni per essere legato a ”La Versiliana” ed in particolare al “Caffè della Versiliana”, dove sono intervenuti i più importanti nomi dello spettacolo, della cultura e dello sport. Uomo di grande ironia è amante dell’arte a modo suo. Come recita la sua biografia “dipinge bovi bianchi che persecoli hanno arato i campi nella sua terra Versilia”.