Stampa
10
Giu
2009

DA BARONI A PIACENTINI IMMAGINI DELLA GRANDE GUERRA A GENOVA E IN LIGURIA. ULTIMA SETTIMANA

Pin It

Ultima settimana per poter visitare la mostra Da Baroni a Piacentini. Immagine e memoria della Grande Guerra a Genova e in Liguria allestita presso il Museo di Palazzo Reale – Teatro del Falcone. La mostra, che chiude domenica 14 giugno, ospita opere di pittura, scultura, grafica e progettazione architettonica di artisti prevalentemente liguri, realizzate in un arco di tempo compreso tra il maggio 1915 e gli anni Trenta del secolo scorso. Una panoramica storico-artistica che illustra l’interpretazione personale ed ufficiale della Grande Guerra, presentando opere originate da motivazioni diverse quali la registrazione individuale degli eventi e dei luoghi, la propaganda o la celebrazione.
Tra gli artisti più significativi: Plinio Nomellini, Eugenio Baroni, Fortunato Depero, Rubaldo Merello, Antonio Morera, Giuseppe Cominetti, Giuseppe Antonio Santagata, Alberto Helios Gagliardo, Guido Galletti, Emilio Mantelli, Giuseppe Caselli, Angiolo Del Santo, Arturo Martini, Gaetano Previati, Mario Sironi.

Orario: martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.30, da giovedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Visite guidate gratuite sabato e domenica alle ore 17.00.
Ingresso: intero 4 euro, ridotto 3 euro.

Informazioni: tel. 0102710236