Stampa
12
Gen
2008

FINALBORGO TAVOLA ROTONDA ARTECONTEMPORANEA MOSTRA DI PITTURA E CERAMICA

Pin It

Il progetto che raccoglie l’impegno del Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina, la Galleria Scoglio di Quarto di Milano, Fabbrica Arte onlus di Varese, Musea di Aosta, il Comune di Albissola Marina, il Comune di Finale Ligure, e degli altri partner che ospiteranno l’evento, nasce conl'intenzione di attivare nuove sinergie tra enti istituzionali, privati e associazioni culturali per un progetto “comune”, di promozione della pittura e della ceramica contemporanea, promovendo nuovi circuiti di turismo culturale con insigni esponenti dell’arte di oggi.

Dall'arte di 45 artisti nazionali, alcuni di fama altri giovani promettenti, che hanno realizzato nell'arco di un anno altrettante 'tavole' rotonde, il progetto prevede la realizzazione di servizi in ceramica formati da piatti piani elaborati da Ceramphoto di Albisola, partner e sponsor dell'iniziativa nel produrre le prove d'autore presenti in mostra.
Artiste presenti: Beltrami, De Maria, Fedi, Ferrario, Fra, Madau, Pescador, Pollidori, Savoi, Schatz, Traini. Artisti presenti: Barrile, Bordet, Bulloni, Caminati, Carrara, Cattagni, Cuvato, Dangelo, De Leo, Del Pezzo, De Simone, Finessi, Gini, Lanfranco, Lerpa, Lischetti, Marra, Missoni, Moiso, Moncada, Monti, Nicolini, Olgiati, Perna, Pizzolante, Pomodoro, Raciti, Robustelli, Sangregorio, Savelli, Shore, Soddu, Vecchione, Verga.

Il pubblico oltre alla visione delle opere potrà avvicinarsi all'idea di una fruizione diretta e quotidiana dell'arte contemporanea acquistando i servizi che entreranno così nel vivere quotidiano.

Sviluppare le relazioni delle Istituzioni e delle Associazioni operanti in ambito regionale, nazionale, europeo per la conoscenza della cultura artistica contemporanea degli artisti presenti sul nostro territorio e delle manifatture ceramiche che abitualmente li ospitano e le realtà economiche dei Comuni coinvolti, ecco dei validi motivi per parlare di un progetto entusiasmante come “Tavola rotonda – arte contemporanea”.
Gli enti promotori sono lieti di promuovere questa manifestazione e di proporre la sua prima tappa nella prestigiosa sede nell’Oratorio de’Disciplinanti di Finalborgo di una iniziativa itinerante destinata ad un ampio consenso.

La mostra è accompagnata da un catalogo a colori con testi degli amministratori di Albissola e Finale Ligure, un testo poetico dello scrittore Luca Traini, il testo introduttivo a firma dei curatori del progetto Brembati-Ferrari-Grappiolo, le foto di tutte le opere.
Partner di tutta l'iniziativa anche l'Hotel Europe di Aosta che ospiterà l'evento in giugno, mentre il nuovo centro culturale varesino ThQU-BrentART ospiterà la rassegna nel mese di ottobre, dopo che sarà stata in maggio al Museo d'Arte Contemporanea di Albissola e alla Galleria Scoglio di Quarto a Milano in settembre.

Finalborgo dal 12 Gennaio al 10 Febbraio