Stampa
27
Gen
2008

FINALE LIGURE IDEE E TALENTI A FINALBORGO

Pin It

L'Oratorio de' Disciplinanti a Finalborgo ospita fino al 10 febbraio quarantacinque piatti dipinti a cavallo tra l'oggetto di design e lo strumento del vivere quotidiano 

Una collana ideale formata da una miriade di idee e talento che la rendono unica. È quanto rappresenterà la Tavola rotonda Artecontemporanea, 45 artisti per 45 tondi d'arte su piatti di ceramica che fino al 10 febbraio sarà protagonista a Finalborgo.

L'Oratorio de' Disciplinanti accoglierà molto più di una semplice collettiva. La "Tavola Rotonda" è un vero e proprio progetto che, raccogliendo l'impegno del Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina, la Galleria Scoglio di Quarto di Milano, la Fabbrica Arte Onlus di Varese, Musea di Aosta, i comuni di Finale e Albissola, oltre ad altri partner che ospiteranno l'evento, nasce con intenzioni ben precise.

Prima di tutto, quella di attivare nuove sinergie tra enti istituzionali, privati e associazioni culturali al fine di sviluppare la pittura e la ceramica contemporanea e promuovere nuovi circuiti di turismo culturale. Una finalità di cui si avrà già un assaggio concreto proprio con questa manifestazione. Il pubblico potrà far diventare parte attiva della propria quotidianità le opere stesse.

Nell'arco di un anno ogni artista ha dipinto una "tavola" rotonda (tela rotonda) dalla quale è stata realizzata una riproduzione su un piatto piano (sottopiatto) che non è soltanto un'opera d'arte ma può diventare oggetto di design o strumento del vivere quotidiano.

I piatti esposti fanno parte, infatti, di servizi in ceramica a tiratura limitata - elaborati da Ceramphoto di Albisola - che i visitatori potranno acquistare nel corso della mostra.

Tutte personalità di livello nazionale ed internazionale: Beltrami, De Maria, Fedi, Ferrario, Fra, Madau, Pescador, Polidori, Savoi, Schatz e Traini (per le donne) e gli artisti Barrile, Bordet, Bulloni, Carminati, Cattagni, Cuvato, Dangelo, De Leo, Del Pezzo, De Simone, Finessi, Gini, Lanfranco, Lerpa, Lischetti, Marra, Missoni, Moiso, Moncada, Monti, Nicolini, Ogliati, Perna, Pizzolante, Pomodoro, Raciti, Robustelli, Sangregorio, Savelli, Shore, Soddu, Vecchione e Verga.