Stampa
28
Nov
2007

GENOVA. A SATURA INAUGURA PERCORSI DEL NOVECENTO" ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Pin It

L’Associazione Culturale Satura, in collaborazione con PoleschiArte, e con i patrocini di Provincia e Comune di Genova, nell’ambizioso progetto di tracciare le linee storiche più rappresentative del Novecento, ha creato una rassegna di grandi maestri moderni e contemporanei. Ognuna delle sei sale espositive ospiterà  percorsi artistici di rilievo che hanno attraversato il secolo scorso: dall’Informale alla Pop Art, dal Nouveau Realisme all’Arte Povera, da Forma 1 fino alla Transavanguardia.

Genova, quale città crocevia, multietnica e sempre più sensibile all’arte moderna e contemporanea, è la sede ideale: difficile nel suo dedalo di vicoli, propone un percorso tra gli snodi più significativi della sperimentazione e dell’innovazione artistica. Il centro storico inoltre ci offre un continuo dialogo con l’arte del passato mentre lo spazio di Satura, cinquecentesco, proietta lo spettatore verso le manifestazioni artistiche a noi più recenti.
Il palazzo diventa scrigno, portagioie di pezzi preziosi e rari.

Pennellate magiche, esplosive quelle di George Mathieu, razionali, puri e intriganti i reticoli di Dorazio, avanguardistiche le estroflessioni di Simeti, rivoluzionari gli arazzi di Boetti, rassicuranti le tele di Mattioli. E ancora opere di Afro, macchie di colore emozionalmente disposte, di Adami, composizioni dai toni giustapposti, di Chia, figure costituite di volumi, di Arman, accumulazioni che cristallizzano il processo quantitativo,  di Schifano, nel suo singolare approccio alla Pop Art.
Saranno presenti anche lavori storici dello spazialista Crippa, di Mondino, di Bertini e molti altri…nel costituire un itinerario completo ed inedito.

Artisti presenti in mostra: Valerio Adami, Pierre Fernandez Arman, Afro Basaldella, Gianni Bertini, Alighiero Boetti, Sandro Chia, Roberto Crippa, Piero Cucurnia, Nicola De Maria, Francesco De Molfetta, Pino Deodato, Piero Dorazio, Francesco Federighi, Tano Festa, Mark Kostabi, Adolfo Lorenzetti, Sandro Martini, Giacomo Manzù, George Mathieu, Carlo Mattioli, Aldo Mondino, Ennio Morlotti, Piero Mosti, Claudio Olivieri, Marco Perroni, Stefano Pierotti, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Paolo Scheggi, Turi Simeti.

Associazione Culturale Satura - Piazza Stella, 5\1. Inaugurazione sabato 1\12\07 ore 17.00 -
Dal 1 al 22 dicembre 2007  Orari: da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.30 e su appuntamento
“Percorsi del Novecento”  Arte moderna e contemporanea a cura di Cinzia Compalati                              info@satura.it