Stampa
21
Set
2006

GENOVA IL MUSEO LUZZATI FESTEGGIA GLI 80 ANNI DI FLAVIO COSTANTINI

Pin It

Giovedì 21 settembre 2006 alle ore 17 il Maestro Flavio Costantini festeggerà al Museo Luzzati a Porta Siberia il suo ottantesimo compleanno. Noto soprattutto per i cicli di opere sui grandi temi di matrice sociale e della modernità: dalle tauromachie al Titanic, dagli anarchici all’alchimia, dai ritratti d’autore con una predilezione per gli scrittori, alle illustrazioni per quotidiani, periodici e riviste aziendali (Corriere della Sera, La Repubblica, Panorama, L’Espresso, Europeo, Shell, Esso, Italsider etc.) fino al grande e attuale ciclo sugli zar. Uomo spinto alla pittura da una profonda passione per la letteratura, i suoi quadri nascono quasi sempre dopo appassionate letture.Nato a Roma il 21 settembre 1926, consegue il Diploma di Capitano di Lungo Corso. Dal 1951 fino al 1954 naviga con la Marina Mercantile. Negli anni ’50 apre a Genova, insieme ad altri artisti, lo studio grafico “Firma”.Ha illustrato numerosi libri, tra i quali Cuore di Edmondo De Amicis, Memorie del sottosuolo di Fedor Dostoevskij e Linea d’ombra di Joseph Conrad. Dal 1982 produce un ciclo di opere sul naufragio del transatlantico Titanic e da un decennio si interessa alla morte di Nicola II e alla città di Pietroburgo e dintorni.Tra le numerose esposizioni si ricordano la X Quadriennale di Roma (1972), la XLII Esposizione Internazionale d’Arte, la Biennale di Venezia Arte (1986) e la Triennale di Milano (2000). Il suo percorso si propone come evidenziazione di un gesto “alternativo” e liberatorio nei confronti di tutto quello che il mondo moderno e contemporaneo impone all’uomo e che lui stesso riassume nei termini <<paura, violenza, sopraffazione, potere>>. Le immagini rese in una dimensione volutamente decorativa, mantengono forte la suggestione dell’espressività liberty.
In questa occasione il Museo Luzzati propone in omaggio al Maestro una selezione di originali, multipli ed edizioni d’arte che sono testimonianza della sua intensa attività artistica.


Museo Luzzati: Laboratori Didattici
Presso il Museo Luzzati a Porta Siberia, previa prenotazione (per informazioni e prenotazioni:laboratori@nugae.it), è possibile partecipare ai laboratori didattici a tema realizzati in collaborazione con Artegioco di Coca Frigerio e Alberto Cerchi: all’interno dell’offerta didattica, patrocinata per l’anno in corso dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, è possibile scegliere il modulo
L’IMMAGINE SCENICA DI COSTANTINI
L’attività è rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e medie superiori.
I partecipanti, attraverso la lettura delle immagini del pittore contemporaneo Flavio Costantini, realizzano modelli in terza dimensione.


Museo Luzzati a Porta Siberia
Area Porto Antico, 16126 Genova - www.museoluzzati.it