Stampa
22
Feb
2008

GENOVA IL RISCHIO NON E' UN MESTIERE

Pin It

Il lavoro, la salute e la sicurezza in un racconto per immagini nella mostra fotografica Il rischio non è un mestiere. Il lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori nelle fotografie delle collezioni Alinari allestita nel sottoporticato di Palazzo Ducale dal sino al 9 marzo 2008.

A pochi mesi dal varo del Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (il disegno di legge elaborato dal ministero del Lavoro insieme al dicastero della Salute) la mostra itinerante Il rischio non è un mestiere, con le fotografie delle collezioni Alinari, approda a Genova e Regione Liguria e Inail propongono un mese d'incontri, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e un concorso fotografico a tema per informare e riflettere sul diritto fondamentale della tutela della salute e la necessità di rendere più sicuri gli ambienti lavorativi.

La mostra vuole sensibilizzare i visitatori sul fenomeno e su quanto le istituzioni stanno facendo per tutelare i lavoratori, attraverso le immagini dei grandi fotografi italiani che raccontano la storia del lavoro in Italia, le fatiche e le situazioni di rischio spesso al limite della sopravvivenza. Oggi come allora, considerati i recenti fatti di cronaca, è necessario diffondere la cultura e la pratica della prevenzione a tutti i livelli: dai datori di lavoro ai lavoratori, dal mondo della scuola alla globalità della società tutti devono essere consapevoli che la tutela della salute e la sicurezza sono un diritto imprescindibile di tutti i lavoratori.

Il rischio non è un mestiere. Il lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori nelle fotografie delle collezioni Alinari si svolge sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e dell'Inail (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), grazie al contributo fotografico della Fondazione Alinari.