Stampa
30
Giu
2008

GENOVA. INAUGURATA IMMAGINECOLORE.COM GALLERY

Pin It

L’Associazione Immaginecolore.com  ha inaugurato con  “Sguardi di fine secolo e orizzonti contemporanei”, il nuovo spazio espositivo di Vico del Fieno in un  suggestivo locale proprio nel cuore antico di Genova, luogo di promessa e di attesa, che dialoga con la migliore tradizione artistica contemporanea, con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Nella sala principale, infatti, sono esposti i lavori di grandi maestri come Elio Randazzo, ultimo testimone del movimento culturale futurista, e Giuseppe Pipin Ferrari, noto esponente del panorama figurativo ligure novecentesco, nonché preziose creazioni di Pio Succi, Bai e Kostabi. Non mancano, inoltre, le opere di alcuni affermati artisti ancora in attività, come Maurizio Melis Roman, Joy Badhuri, Salvatore Lucisano, Roberta Moresco.
Salendo la scala a chiocciola, che si avvita rapida nel centro della Galleria, quasi a condurre il visitatore in una dimensione più profonda, più intima e raccolta, si spalanca dinnanzi agli occhi lo spettacolo travolgente dell’arte di Federico Ferrarini, qui rappresentata da una selezione di opere dal titolo “Il rituale delle fonti”. Si tratta di una personale di intenso impatto emotivo, che racchiude alcuni passaggi significativi dell’evoluzione artistica di Ferrarini: sono tele dominate dalla materia, dalle forti suggestioni mistiche ed esoteriche, che liberano lo spirito danzante della creatività, mai soggiogata dal peso del reale. È quanto avviene nel trittico Fusibili, in Matrici e in Mi ricordo quand’ero bambino, ironico gioco delle forme che stupisce e affascina, per il rimando divertito a significati sublimati dal subconscio. Una diversa ispirazione, velata di note esotiche che si librano evanescenti nel caos composto delle armonie cromatiche, sottende ad altre opere, come Duello informale e quel Rituale delle fonti, che dà anche il titolo alla personale. È un viaggio della fantasia attraverso i diversi piani della realtà, un passaggio tra le dimensioni verso altri tempi e altri spazi, sogno ed estasi che si spalancano, d’un tratto, inaspettatamente, rivelati dalla mano dell’artista.
:
Sede espositiva:  IMMAGINECOLORE.COM GALLERY Vico del Fieno 21 R 16123 Genova GE Ingresso: libero
Orari: tutti i pomeriggi dal martedì al sabato

Opere di Mark Kostabi, Elio Randazzo, Emilio Scanavino, Enrico Baj, Franco Angeli, Giuseppe "Pipin" Ferrari, Pio Succi. Fra gli artisti contemporanei presenti Alessandra Ferrando e Maurizio Melis Roman di ARS HABITAT, Andrea Esposito, Ruben Esposito, Enzo Casale, Salvatore Lucisano, Giangenta, Roberta Moresco, Paolo Parisi, Roberto Guerrini, Anna Ferrari, Joy Badhuri, Marialuisa Sabato.

 (Emanuela Dho)