Stampa
13
Mag
2007

GENOVA L'ACCOGLIENZA DA VEDERE

Pin It

Una lunga storia. Una storia di solidarietà e partecipazione, che parte dalla vita di san Francesco d'Assisi e arriva ai giorni nostri: L'arte dell'accoglienza, un'antica storia, la mostra in corso al museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova fino al 15 luglio, svolge un tema originale quanto articolato: l'essenza della regola francescana raccontata per immagini, dal Seicento a oggi.

Un percorso che dura quattro secoli, che parte dalla pittura di Alessandro Magnasco e arriva fino al fumetto, attraverso le scelte di autori diversi per stile, epoca, tecnica e capacità, avvicinati dal comune denominatore del tema.

I dipinti di Cornelio de Wael e Bernardo Strozzi sono in mostra insieme alle vignette di Francesco Tullio-Altan e Dino Battaglia, alle fotografie di Fulvio Roiter, agli spezzoni dei film dedicati alla figura di Francesco d'Assisi da Zeffirelli e da Roberto Rossellini.

La mostra si articola in sette sezioni tematiche: la pittura, la fotografia di Fulvio Roiter, il cinema, il fumetto, la musica e, per i più giovani, piccoli autori crescono e una matita per accogliere. Un curioso convivere di diverse realtà visive, a comporre per immagini le sfaccettature di un'identità religiosa - e culturale - in divenire. Altre informazioni su bccgenova.org.