Stampa
13
Mar
2008

GENOVA MACCHINE E MACCHINARI DELLA NUOVA ERA

Pin It

Inaugurata la mostra dell'Archivio storico del Comune di Genova, Macchine e macchinari. Quattro secoli di applicazioni tecnologiche a Genova nei documenti dell'archivio storico civico, visitabile a Palazzo Ducale fino al 27 giugno 2008.

Nell'allestimento, curato da Enrico Isola, la storia della ricerca scientifica, applicata allo studio di nuove fonti d'energia, documentata da disegni e progetti che testimoniano il passaggio dall'impiego delle risorse idriche come forza motrice fino alle grandi scoperte del positivismo ottocentesco.
Foto d'epoca, dépliants e progetti autografi raccontano le originali applicazioni scientifiche e la ricerca dei tecnici del Municipio genovese di allora.

La mostra, ad ingresso gratuito, impone anche una riflessione sul nostro secolo e sullo studio e le applicazioni nel campo delle ricerca di fonti d'energia rinnovabili.
Macchine e macchinari. Quattro secoli di applicazioni tecnologiche a Genova nei documenti dell'archivio storico civico è visitabile nelle sale dell'Archivio Storico del Comune di Genova a Palazzo Ducale, da martedì a giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Il venerdì dalle 9. alle 12.
Informazioni: 0105574808. E-mail: archiviostorico@comune.genova.it