Stampa
24
Feb
2007

GENOVA MUSEI DI STRADA NUOVA PALAZZO BIANCO LA CASA PIOLA

Pin It

Nei Musei di Strada Nuova, a Palazzo Bianco, è proposto un nuovo allestimento di alcune sale interamente dedicate alle opere provenienti dalla cosiddetta "Casa Piola", dimora che Domenico Piola acquistò nel 1680: in questo luogo, vera fucina di idee e progetti, che si distinse per la qualità e il numero di opere realizzate nel panorama del Barocco genovese, per ben più di un secolo, si svolse la felice attività di questa bottega d’artisti:Domenico Piola, Paolo Gerolamo Piola, Anton Maria Piola, Gregorio De Ferrari e Lorenzo De Ferrari.

Nel 1913, Carlotta Ageno-De Simone, ultima discendente della famiglia Piola-De Ferrari, con un legato testamentario destinò l'intera pinacoteca di famiglia al Comune di Genova. Grazie a questo generoso lascito pervennero alla Galleria di Palazzo Bianco circa duecento dipinti, provenienti dalla casa-bottega in salita san Leonardo.

Nelle tre sale della Galleria, in un allestimento che si differenzia dal resto del museo, per densità e quantità di opere esposte, viene proposta una selezione delle più significative opere di Domenico Piola, Paolo Gerolamo Piola, Gregorio De Ferrari e degli altri esponenti della famiglia con questa provenienza, evidenziando i diversi percorsi stilistici e formali seguiti dagli artisti, pur restando legati all’ambito della bottega.

Le prime due sale sono dedicate alla produzione pittorica di Domenico Piola, Paolo Gerolamo Piola, Gregorio e Lorenzo De Ferrari, di questi artisti si susseguono con un ritmo incalzante pale d'altare, dipinti di soggetto storico-allegorico, ritratti e bozzetti preparatori per gli affreschi di alcune delle più importanti chiese genovesi.

La terza sala propone un' originale scelta di alcune copie tratte da celebri opere di Tiziano, Guercino, Rubens e Van Dyck per citarne alcune e testimonia l’attività di questa bottega come luogo non solo di produzione ma pure di studio e approfondimento dei grandi maestri della pittura.

Info:
http://www.museopalazzobianco.it/

tel. 010.5572193