Stampa
09
Set
2006

GENOVA PEGLI:CONTINUANO FINO ALL'11 SETTEMBRE LE MOSTRE DEL PROGETTO MEDIART

Pin It


 

A Genova Pegli, nell'ambito del Progetto Mediart, continuano le mostre dedicate a Maurizio Morandi e a Choi Dae Sung, fino all'11 settembre 2006, con orario non-stop.

 

 

FINGER PRINTING
mostra personale di Choi Dae Sung
a cura di Mario Napoli
Genova Pegli, Bagni Mediterranee

"Compito dell’artista, come per il giovane coreano Choi Dae Sung,è di ritrovare la forma, la figura, l’immagine in cui l’anima mundi possa tornare a dimorare…Un occhio, una farfalla, un dito, un ombelico…Pezzi, pietre filosofali, che si moltiplicano nelle stanze speculari del Sé e che, ricomponendosi, svelano l’intima, erotica, unitarietà umana. Le opere di Choi Dae Sung sono, perciò, le sofferte incisioni dell’essere nel mondo, sono i fossili del presente…per futura memoria…"

 

GLI ISTANTI IN BIANCO E NERO
mostra personale di Maurizio Morandi
a cura di Mario Napoli
Genova Pegli, Bagni Mediterranee

Come scatti fotografici, frammenti di memoria, quaderni di vita, gli acrilici dell’artista di Gallarate  Maurizio Morandi ridisegnano il tempo “in bianco e nero” dei mitici anni ’50 e ’60. Ad emergere sospesi, immortalati, catturati nel loro istante di trionfo, sono i ritagli giornalistici e cinematografici delle immagini impresse sulla “pellicola dei sogni” di Morandi. Fotogrammi da “Il delitto perfetto”, “Pleasantville”, “Il grande Lebowski”, l’attimo fuggente dei ciclisti in corsa o il salto di un giovanotto sulla sua smagliante auto da corsa, sono i colpi  di fulmine dell’artista verso un orizzonte passato ma vivo,  mitizzato quanto vibrante di una vociante comunicatività.


Per informazioni:
SATURA Associazione Culturale
centro per la promozione e la diffusione delle arti
piazza Stella 5/1, 16123 Genova
www.saturarte.it