Stampa
21
Giu
2007

GENOVA .UN SUCCESSO LE VENDITE DELLA GALLERIA ART CASA DíASTE

Pin It

La Casa d’Aste ART comunica i risultati dell’asta di Argenti, Gioielli, Icone e Oggetti d’Arte Russa che si è tenuta lunedì scorso 18 giugno a Genova, Palazzo del Melograno.
Grande richiesta per i 500 lotti in catalogo e per le opere russe molto richieste dai collezionisti più uno strepitoso top lot:

LA RARA COPPIA DI CONSOLES IN ARGENTO CON PIANO IN “COMMESSO” IN PIETRE DURE, PORTOGALLO SEC. XX E’ STATA BATTUTA A 260.000 EURO DIRITTI COMPRESI.
E’ il pezzo in argento più caro venduto in Italia in questo semestre. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara il curatore dell’asta Aldo Vitali ex Christie’s – che prova come gli oggetti di qualità abbiano sempre mercato”.

Con piano in pietre dure, fascia esterna in lapislazzuli al cui centro è raffigurato un paesaggio architettonico con figure impegnate in attività ludiche e struttura in argento fuso in “cera persa”, quattro gambe con figure a guisa di cariatidi poggianti su zampe ferine, la coppia di consoles (alt. cm. 91,5, largh. cm. 167, prof. cm. 82 peso totale presumibile dell’ argento circa Kg. 150- LOTTO 236 del catalogo- alleghiamo immagine) era stimata 160.000-200.000 euro.

Grande successo anche per il PIANO DI TAVOLO CIRCOLARE IN MICROMOSAICO RAFFIGURANTE UNA NATURA MORTA CON FIORI, ROMA, SEC XIX, LOTTO 231, battuto a 30.000 euro.

E per il VASSOIO IN ARGENTO GIORGIO III, LONDRA 1811, DELL’ORAFO PAUL STORR, di forma circolare con decorazione a cesello che raffigura volute di fiori, cornice traforata sul bordo, LOTTO 203, che è stato venduto a 20.000 euro.

La LUCERNA tipo bugia da camera in argento decorata con Cupido a tutto tondo sul manico, realizzata dal grande architetto dell'800 romano Giuseppe Valadier, (figlio di Luigi), molto bella e quasi di design avanguardistico (secondo l’esperto Aldo Vitali) con struttura di spegnimento della  fiamma con un cappello a cerniera che ruota per spegnere,  LOTTO 246, è stata battuta a 6.800 euro.

Mentre la GRANDE SCULTURA COMMEMORATIVA PER IL DECIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ISTITUTO DELLA BANCA COMMERCIALE ITALIANA 1894-1904 IN ARGENTO FUSO E INTAGLIO IN LEGNO CON RIPORTI IN BRONZO, firmata Calvi-Roma-1904, ha totalizzato 39.000 euro.