Stampa
11
Nov
2008

GENOVA.AL MUSEO DI VILLA CROCE L'ARTISTA GIAPPONESE SHOZO SHIMAMOTO

Pin It

Dal 13 novembre 2008 fino all'8 marzo 2009, il Museo d’ Arte Contemporanea di Villa Croce presenterà una mostra antologica dell’artista giapponese Shozo Shimamoto, curata da Achille Bonito Oliva organizzata da Antonio Borghese in collaborazione con la Fondazione Morra di Napoli e l'Associazione Shozo Shimamoto.
L'iniziativa, che propone una ricca selezione di opere, dagli anni Cinquanta fino a quelle più recenti realizzate per l’ultima Biennale di Venezia e nelle performance di Napoli e Capri dello scorso maggio, ripercorre l’intero percorso artistico di Shimamoto e documenta, anche attraverso numerosi filmati, la dimensione performativa e la poetica del suo lavoro.

Shozo Shimamoto è uno dei protagonisti più significativi della ricerca visiva contemporanea. La sua produzione inizia in Giappone con il movimento Gutai nei primi anni Cinquanta e prosegue nel tempo con un crescente consenso a livello internazionale.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, giovedì 13 novembre, alle ore 14.00, l’artista eseguirà, in piazza Matteotti, la performance Shozo Shimamoto – Samurai, acrobata dello sguardo, che vedrà la partecipazione dell'artista Fluxus Philip Corner, con la collaborazione di Phœbe Neville. Durante la performance, organizzata da Abc Arte, il Maestro lancerà, dall’alto di una gru, i colori sulla tela posizionata al centro della piazza, dove oggetti e performer la animeranno creando una fusione di suoni, colori e movimenti, una potenza vitalistica che rimane la cifra stilistica di questo artista.

Intervengono:
Andrea Ranieri, Assessore alla Cultura Comune di Genova-Sandra Solimano, Direttrice Museo di Villa Croce-Achille Bonito Oliva, curatore della mostra-Antonio Borghese, organizzazione della mostra
Lorenzo Mango, curatore del catalogo
Saranno presenti:
Shozo Shimamoto, artista-Giuseppe Morra, Presidente Fondazione Morra, Napoli-Rosanna Chiessi, Presidente Associazione Shozo Shimamoto

Performance: Giovedì 13 novembre ore 14.00, P.zza Matteotti (antistante Palazzo Ducale)
Inaugurazione: Gioved’ 13 novembre ore 18.00, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce