Stampa
06
Nov
2008

I PAESAGGI DI PIERO RASERO ESPOSTI A CHERASCO

Pin It
Dall’8 al 30 novembre personale del pittore paesaggista nella galleria “evvivanoè esposizioni d’arte” di Cherasco (Cuneo). Vernissage sabato 8/11 alle ore 16.
Cherasco, ottobre 2008 – Una personale del pittore figurativo paesaggista piemontese Piero Rasero è ospitata dall’8 al 30 novembre a Cherasco (Cuneo), nella galleria “evvivanoè esposizioni d’arte” di via Vittorio Emanuele 56, nel cuore del centro storico medievale della cittadina delle Langhe.
L’esposizione inaugura sabato 8 novembre alle ore 16 e prosegue fino a domenica 30 novembre, con orario 16-19 dal mercoledì al sabato e 10-13; 15-19 la domenica. Ingresso libero; presente in galleria l’artista tutti i sabati e le domeniche.
Piero Rasero, di origini monferrine, è nato a Torino nel 1947; oggi vive e opera a Carmagnola (Torino), dopo aver vissuto per anni in diverse regioni d’Italia, con soggiorni nei principali paesi europei.
Predilige la pittura a olio, ma lavora anche in “olio magro” (un'antica tecnica risalente all'inizio del Novecento in cui i colori a olio sono diluiti fino a ottenere un effetto simile all'acquerello), litografie e serigrafie. Sei sue opere sono state riprodotte in poster, distribuiti in tutto il mondo.
Rasero è presente sulla scena pittorica nazionale da oltre quarant’anni, con la partecipazione a prestigiose Fiere ed Expo d’arte in tutta Europa e numerose personali in Itlia, Francia, Monte Carlo, Germania, Finlandia, Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti d’America.
Sue opere fanno parte di svariate collezioni private, anche al di fuori dell’Europa (dall’Australia al Canada, dal Sudafrica al Venezuela) e sono presentate al Sharjah Art Museum degli Emirati Arabi Uniti.
Hanno parlato di lui centinaia di pubblicazioni tra volumi d’arte, enciclopedie, cataloghi e riviste specializzate, così come numerosi quotidiani e periodici; della sua attività artistica si sono interessati critici, giornalisti e scrittori.
La mostra ospitata da “evvivanoè esposizioni d’arte” propone alcune delle principali tematiche affrontate negli ultimi anni dal pittore: dalle Langhe in autunno alle nevicate invernali nella campagna piemontese, ma anche gli assolati scorci della costa ligure e provenzale, tra vivaci bouganville in fiore e l’azzurro del mare.
Il pittore si presenta inoltre con alcune litografie dedicate a Cherasco, raffiguranti gli angoli più poetici della città.
Piero Rasero è rappresentato in permanenza da “evvivanoè esposizioni d’arte”, dove ogni anno allestisce una mostra personale.