Stampa
06
Lug
2007

IBR ARTE ALBISSOLA MARINA PROPONE LA SCULTURA CHE CRESCE SUL MARE DI FILIPPO DI SAMBUY

Pin It
La mostra consiste in una serie di progetti ideati dall’artista Filippo di Sambuy, realizzati in ceramica dall’amico artista Valter Boj e comprende gli studi per una scultura monumentale posizionata sul mare.
Filippo di Sambuy, presenta i prototipi in scala ridotta, realizzati in ceramica, di una scultura elicoidale marmorea che l’artista immagina  ancorata al fondo marino elevarsi per una decina di metri sul livello dell’acqua.
Citando le parole dello stesso artista “la scultura nasce dal mare e cresce sul mare come un organismo vivente fragile e instabile e per questo possente”.

La Società IBR, promotrice dell’idea, ha eseguito uno studio tecnico per la messa in opera di questo progetto avveneristico dedicato alle città di mare e lo presenterà nel suo spazio espositivo Sabato 7 Luglio 2007.
La mostra includerà una serie di disegni preparatori e ceramiche ideati ed eseguiti dall’artista nello studio Boj di Albisola Superiore.

L’evento è patrocinato dall' Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica), dal Comune di Albissola Marina e dal Comune di Albisola Superiore. L’iniziativa si svolge dove l'idea è nata e si pone quale continuazione della grande tradizione artistica del ‘900, che ha visto operare ad Albissola grandi maestri del novecento quali Fontana, Lam, Capogrossi, Jorn e Leoncillo etc., proponendo nuovi progetti di arte contemporanea.

Conferenza stampa
Sabato 7 Luglio  ore 11.00 – Albissola Marina – Spazio Civico di Arte Contemporanea – Sala Wilfredo Lam.
Interverranno alla presenza dell’artista Filippo di Sambuy: per il Comune di Albissola Marina – Stefano Parodi (Sindaco), Fabio Lenzi (Assessore alla cultura); per il Comune di Albisola Superiore – Lionello Parodi (Sindaco); per IBR srl – Roberto Pallotta (Amministratore Unico); per Valter Boj – Raffaella Sabbatini (ufficio stampa); per Media Più – Massimo Rodda.

Filippo di Sambuy nasce a Roma.
Ha esposto al Museo PS1 di New York nel 1981, partecipa nel 1982 alla Biennale di Venezia,  al Centro di Arte Contemporanea a Ginevra nel 1980-81-82, al M.A.U. Museo di ArteUrbana nel 2001 Torino.
Ha partecipato a mostre collettive  alla Galleria d’Arte Moderna a Bologna nel 1982, al Flash Art Museum di Trevi nel 1993, alla G.A.M.; Galleria d’Arte Moderna di Torino nel 2002, Ucla Museum of Art di Los Angeles, Luma  Museum of Art a Chicago nel 2006 e Rubin Museum of Art di New York nel 2007 con la mostra The Missing Peace dedicata al Dalai Lama.
Dal 1999 ha iniziato a creare degli eventi,  con il patrocinio delle Istituzioni Pubbliche, in architetture storiche scelte dalla necessità del suo lavoro.
Nella città razionalista di Sabaudia con la mostra Città Ideale (Latina -1999), nel Castello Barocco di Stupinigi con la mostra Annunzio (Torino-2001) e a Castel del Monte (Bari-2004) costruito da Federico II di Svevia nel 1240.

Filippo di Sambuy Scultura che cresce sul mare
7 luglio – 14 settembre 2007

Inaugurazione: sabato 7 Luglio 2007 ore 19.00
presso: IBR_Arte
Albissola Marina
Corso Bigliati 134 – Lungomare degli Artisti
La mostra è visitabile con ingresso gratuito tutti giorni dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19
Per informazioni: tel. 019 480 403 – ibrmostre@gmail.com