Stampa
13
Nov
2007

IL CERAMISTA ALBISOLESE GIACOMO LUSSO ALLA VII BIENNALE INTERNAZIONALE DI MANISES

Pin It

Giacomo Lusso, ceramista albisolese è stato invitato e selezionato a partecipare, con una sua opera alla VIII Biennale Internazionale di Manises nella provincia valenciana in Spagna, rappresentando Albisola città ceramica e la Liguria. L’opera che Lusso esporrà dal 16 novembre fino a gennaio 2008 nel Museo di Manises dal titolo “The big red tale”  è stata modellata e cotta presso La PIRAL d’Albisola grazie all’ospitale collaborazione dell’ingegner Angelo Dufour. Terra e smalti sono gli stessi che abitualmente vengono usati nella azienda albisolese per produrre le famose stoviglie pirofile. Al termine della mostra l’opera di Lusso resterà di proprietà del Museo Spagnolo.
 
Un totale di 150 opere, provenienti da 19 paesi di tutto il mondo, sono state presentate quest’anno alla VIII Biennale Internazionale della Ceramica di Manises Valencia Spagna, dalle quali ne sono state selezionate 53, che saranno esposte dal 16 novembre al 19 di gennaio 2008, nel M.C.M. Museo della Ceramica della città. L’assessorato alla cultura della città spagnola, organizzatore della Biennale ha comunicato che sono state accolte opere ceramiche provenienti da Italia, Portogallo, Belgio, Germania, Porto Rico, Cina, Francia, Messico, Cile, Svizzera, Serbia, Polonia, Egitto, Stati Uniti, Canada, Finlandia, Israele, Turchia e Spagna.

                                       GIACOMO LUSSO

Il sindaco di Manises, Enrique Crespo ha detto che con la Biennale Internazionale della Ceramica intendono promuovere la loro città come “Città Ceramica” e nel tempo l’avvenimento artistico valenciano si è referenziato a livello mondiale.

Altra partecipazione di rilievo di Giacomo Lusso, invitato dall’architetto Nicoletta Negro allo stand di “arredo e arte” presso la 57° edizione del SIA, salone internazionale dell’accoglienza in svolgimento alla Fiera di Rimini a fine novembre. “Steccato d’Artista” è l’opera in ceramica di Lusso composta di otto elementi verticali  che all’ingresso dello stand accoglierà i visitatori.

Giacomo Lusso.   Nasce nel 1953 a Malles Venosta, Bolzano Vive e lavora in Liguria ad Albisola, centro famoso per la produzione della ceramica artigianale e artistica. Artista e sperimentatore, attraverso la ricerca in campo artistico utilizza come  mezzo espressivo sia le diverse tecniche ceramiche che la pittura e l’ideazione di azioni concettuali.
Recentemente gli è stata dedicata, a cura del Circolo degli Artisti di Albisola, una mostra omaggio dal titolo “I Racconti” presso le sale espositive  del Palazzo Ducale di Genova.

Al suo attivo molte personali e collettive in Italia e all’estero e sue creazioni sono presenti in collezioni private e musei. Collabora con professionisti dell’interior design per l’inserimento di opere d’arte in spazi privati e pubblici