Stampa
03
Apr
2007

INAUGURAZIONE A GENOVA DELLA MOSTRA PANORAMA - 7 PROTAGONISTI ITALIANI DEGLI ANNI'70

Pin It
Oggi, martedì 3 aprile 2007, alle ore 18.30 nello spazio di UnimediaModern è stata inaugurata la mostra "Panorama - 7 protagonisti italiani degli anni'70". L'idea di un'indagine sugli anni '70 è nata durante l'organizzazione dell'archivio di libri, cataloghi, riviste e fotografie in occasione dell'apertura della nostra nuova galleria. Sfogliando e commentando questi materiali, ci siamo trovate di fronte a situazioni decisamente attuali e spesso purtroppo un po' dimenticate. Abbiamo quindi approfittato della manifestazione che il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce dedica a questi anni per presentare il nostro progetto proprio in concomitanza. Con questa mostra intendiamo offrire una panoramica estremamente sintetica ma completa di quel periodo. (Abbiamo volutamente rinunciato a presentare l'Arte Povera, ampiamente indagata e presente in tante occasioni, e della quale non ci siamo mai realmente occupate).
I movimenti presentati nella rassegna sono: Scrittura,  Arte Concettuale, Land Art, Narrative Art, Antropologia, Pittura Analitica, Body Art, che in quegli anni si sono presentati sulla scena artistica internazionale. Per ognuno di questi movimenti abbiamo scelto un artista italiano e la nostra scelta è assolutamente soggettiva, basata sul nostro criterio critico e sulla buona conoscenza del lavoro. Presentiamo quindi, in ordine, Martino Oberto (OM), Vincenzo Aggetti, Germano Olivotto, Franco Vaccari, Claudio Costa, Marco Gastini e Peppe Desiato.

Una pubblicazione con la riproduzione delle opere esposte, una prefazione di Giorgio Teglio e una piccola antologia di testi scritti in quegli anni, tutti a firma di importanti critici o, quando possibile, degli artisti stessi, accompagna la mostra.


Mostra: "Panorama - 7 protagonisti italiani degli anni '70"
Inaugurazione: martedì 3 aprile 2007 ore 18,30
Dal 3 aprile al 15 maggio 2007
Orario: 15,30/19,30 -  mattina e festivi su appuntamento