La musica giusta per rilassarsi
La musica ha un potere terapeutico, ci rilassa quando siamo tesi e pieni di pensieri, ci carica quando siamo stanchi e senza energia e ci fa sentire nel mood giusto per affrontare gli impegni di ogni giorno con il giusto atteggiamento. Chi ha frequentato un corso per massaggiatori lo sa bene, la musica di sottofondo ha un potere molto forte, perché aiuta le persone che stanno ricevendo il trattamento ad accettarlo al meglio, rilassando non solo la muscolatura ma il sistema nervoso e quindi permettendo al massaggio di entrare in profondità e di agire in modo più efficace.
La musica giusta per rilassarsi può essere scelta fra i suoni della natura e questa musica è adatta anche per stimolare il sonno e quindi il buon riposo. I suoni naturali sono magnifici da ascoltare quando abbiamo bisogno di liberare la mente dai pensieri terreni e di riportarla a una dimensione naturale, che si dimentica il traffico della città e abbraccia scenari incantati, come le onde del mare, le cascate, il fluire del fiume o il fruscio delle foglie mosse dal vento.
Questi suoni vengono impiegati nel corso dei trattamenti come i massaggi e anche nelle sezioni di yoga e di meditazione per far nascere un senso di relax e di benessere che coadiuva la buona riuscita della sessione di allenamento o che aiuta a trovare la concentrazione in fase di meditazione.
L’importanza della musica durante il massaggio
Chi frequenta un corso massaggiatori o un corso per imparare le discipline olistiche spesso studia con cura l'aspetto musicale e questo è un insegnamento prezioso, da applicare nella futura applicazione in fase di trattamento. In molti studi possiamo infatti trovare musiche di sottofondo che si ispirano all'oriente e che impiegano degli strumenti molto particolari come le campane tibetane o il sitar.
Queste melodie, legate ai suoni naturali, ci immergono in una dimensione lontana, dove il corpo è al centro dell'attenzione e dove il suono non è inquinato dall'uomo, ma si ispira ad accordi precisi, che imitano e ripropongono i suoni naturali.
Lo stesso avviene anche con il generatore di rumore bianco, uno strumento oggigiorno molto diffuso che genera del rumore bianco, in grado di coprire i rumori molesti che possono diffondersi in casa, provenire dall'esterno o dal vicinato. Il generatore di rumore bianco va ad annullare questi rumori e spesso li sostituisce con richiami naturali che, dalle onde del mare alle gocce di pioggia sull'oceano aiuta a rilassarsi e stimolano felicemente il buon riposo.