Stampa
16
Nov
2006

LA ìSETTIMA ARTEî PROTAGONISTA ALLA GALLERIA EVVIVANO»

Pin It
Sabato 18 novembre la galleria “evvivanoè esposizioni d’arte” di Cherasco (Cuneo) organizza una giornata-evento legata al mondo del cinema, con la presentazione della figura del pittore-attore Felice Andreasi.
Alle 17,30 è in programma la proiezione della video-intervista dal titolo "Felice Andreasi pittore" realizzata da Giovanni Arpino (originario della vicina Bra), cui segue un dibattito sulla figura artistica di Andreasi, tra recitazione e passione per l’arte pittorica. Interventi di Alessandro Gaido (presidente di Piemonte Movie), Franco Prono (docente di Storia del Cinema all'Università di Torino e membro del Comitato scientifico di Piemonte Movie) e Grazia Andreasi, moglie dell’attore/pittore recentemente scomparso.
L'evento fa da legame tra il ciclo "Andreasi pittore", organizzato dall'associazione "Museo Nazionale del Cinema" con la mostra appena conclusasi al “Circolo degli Artisti” (Palazzo Graneri, Torino), e la retrospettiva cinematografica su "Andreasi attore" organizzata da Piemonte Movie, in programma dal 24 novembre al 17 dicembre al cinema UGC Cine Citè di Moncalieri (Torino).
«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di ospitare questa importante anteprima, dando spazio anche alla “Settima Arte” cinematografica –commenta Sara Merlino, direttrice artistica di Evvivanoè- I nostri locali nascono infatti con il preciso intento di contribuire attivamente alla vita culturale locale, attirando a Cherasco anche manifestazioni di respiro regionale come “Piemonte Movie”».
La giornata-evento di sabato 18 si va peraltro a inserire all’interno della mostra che la galleria “evvivanoè” sta dedicando (fino al 26 novembre) alla Collezione San Rocco del Centro Studi di Carmagnola, con opere di Francesco Casorati, Giacomo Soffiantino, Mario Gosso, Giacomo Figus e altri artisti piemontesi del Novecento.
 

Ulteriori informazioni sui siti www.evvivanoe.it e www.piemontemovie.it.