Stampa
28
Apr
2008

LE OPERE DI NUCCIO PICCONE IN MOSTRA ALLA FENICE DI SANREMO

Pin It

Sarà visitabile fino al 4 maggio la mostra 'Mare, luce e poesia della Riviera', antologica dedicata all'opera di Giuseppe Piccone e ospitata presso la libreria-galleria "La Fenice" di Sanremo. L'esposizione propone una serie di dipinti e sculture che ben mettono in evidenza l'attenzione di Giuseppe Piccone, conosciuto più comunemente come Nuccio, per la Liguria e per il suo ambiente marino.
Filo conduttore della sua opera pittorica è infatti l'amore per la natura, che via via prende consistenza e forma attraverso i dipinti di paesaggi. La capacità e la sensibilità nel mostrare attraverso la luce ed il colore lo scorrere del tempo attraverso le stagioni diviene una delle sue caratteristiche più immediate e riconoscibili, "cifra" di tutta la sua produzione.
Le tinte soffuse, quasi pastello, sottolineano la poeticità delicata con cui egli percepiva l'ambiente marino, messa in evidenza dalla grande profondità di campo e dal confondersi all'orizzonte del confine tra cielo e mare. Saranno presenti nella mostra anche alcune delle opere scultoree che l'artista sanremese realizzò per la chiesa delle Carmelitane di Sanremo nel 1971, per l'oratorio dell'Immacolata concezione e per il santuario dell'Assunta di Benzi-Imperia.