Stampa
30
Gen
2008

LE VISIONI DEL FOTOGRAFO RESCIGNO IN MOSTRA A SAVONA

Pin It

Emilio Rescigno, fotografo, è nato a Finale Ligure il nel 1959 e risiede attualmente ad Albisola Superiore in provincia di Savona. La sua esperienza creativa spazia tra i più svariati generi fotografici, dalla foto di paesaggio, al ritratto, al glamour, la foto di architettura, lo still-life, sino ad arrivare alla diretta e personale elaborazione digitale delle immagini. Attualmente i suoi interessi sono rivolti all' H.D.R. (High Dynamic Range).
Per lui il fotografo è "colui che attraverso i suoi occhi sa fare emergere particolari e situazioni che noi spesso non siamo in grado di cogliere" e che soprattutto ha la necessaria umiltà e capacità di trarre sempre spunto e sprone dai lavori degli altri fotografi perché nella fotografia così come in tutte le forme di arte in realtà non si arriva mai alla fine o a uno stato di eccellenza specialmente oggi, quando tutto è in continua trasformazione. E come diceva il grande Edoard Boubat: "Non si può comunque imparare il mestiere di fotografo: lo si vive, sul campo, giorno dopo giorno, un'ora dopo l'altra, cogliendo l'attimo, il millesimo di secondo. Ogni cosa muta ad ogni istante, tutto vacilla paurosamente, rischia di precipitare nel nulla. Spesso basta fare un passo avanti o uno indietro e la più perfetta composizione si sgretola, si dissolve..."
"Visions" raccoglie alcuni scatti rappresentativi dell'arte del fotografo nell'arco di un periodo che va dal 1980 ad oggi. Si tratta di circa 40 immagini delle dimensioni di cm. 50x75 stampate su tela e montate su telaio in legno, che a seconda del momento o della luce possono sembrare al visitatore: quadri,disegni, semplici immagini.

EMILIO RESCIGNO
VISIONS
Petit Chateau
Via Finale 22 - Vezzi Portio (SV)
dal 9/12/2007 al 30/3/2008