Stampa
23
Ago
2007

LINKINART GENOVA E BERLINO SI TUFFANO NELL' ARTE DI UNA CITTA IN-NATURALE

Pin It
Il paesaggio di Berlino e quello di Genova dieci artisti che lavorano in una sorta di ponte ideale tra le metropoli europee. Linkinart e' questo.
La prima fase del progetto Linkinart nasce dalla collaborazione tra il gruppo Linkinart, la GalleriaStudio44 [Ge], e l’associazione NewYorkRioTokyo e.V. [Be]. A partire dal 20 agosto 2007 artisti e architetti berlinesi e genovesi si confronteranno sul tessuto urbano di Genova e Berlino, lavorando sul tema del paesaggio. Il workshop, dislocato nelle due città, sarà un laboratorio aperto in continua interazione con la città, che porterà alla realizzazione di opere site-specific nelle diverse aree di intervento. A conclusione dei lavori, durante il mese di settembre, negli stessi spazi verranno esposti i progetti e le opere realizzate. Al workshop e all’esposizione si affiancheranno eventi collaterali: feste, aperitivi, dj set, incontri con artisti e architetti e spettacoli di danza.

La città racchiude al suo interno spazi che hanno perso la loro natura originaria o sono privi di una precisa identità. Vuoti urbani, interstizi, luoghi di risulta, frammenti della vita di una Città Innaturale.
Vere e proprie spore di paesaggio, che non hanno una destinazione precisa e non sono costruiti da disegni predefiniti; luoghi dai confini mutevoli, soggetti non a modifiche pianificate ma a trasformazioni dinamiche, legate al tempo e all’utilizzo. Luoghi neutri che, “tralasciati dall’homo faber divengono di competenza dell’homo ludus”, che può così giocare a trasformarli, destinandoli a nuovi usi. Le installazioni temporanee, appropriandosi di questi spazi abbandonati, diventano incursioni capaci di trasformarli, innescando processi di sviluppo nel tessuto urbano

IL PROGRAMMA

23.08  festa di inaugurazione
dj set berlino meets genova
banano tsunami | porto antico > h 22.00

07.09 | 28.09   esposizione
giovedì | domenica > h 16.00 | 21.00
Atelier Linkinart F1 [Vico dei Garibaldi 46r]

07.09   vernissage aperitivo + dj set > h 18.00

08.09   laboratorio per bambini

15.09   spettacoli itineranti

20.09   pre-corpi urbani performance di danza > h 18.00

28.09   finissage aperitivo + musica > h 18.00