Stampa
23
Mar
2008

LOANO FESTEGGIA LA PRIMAVERA CON ARTE E NOTE IN LIBERTA'

Pin It

Musica e arte accompagnano la lunga primavera loanese grazie a due iniziative collaudate: Arte a Palazzo Doria e Note in libertà, organizzate dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.

Dopo Emilio Tadini, Valerio Adami, Ugo Nespolo, Walter Valentini, Joe Tilson ed Enrico Baj, ospite di questa settima edizione di Arte a Palazzo, Lucio Del Pezzo con 18 opere tra dipinti e sculture realizzate dal poliedrico artista napoletano dal 1964 ad oggi. La personale Nello stile italiano, curata da Alberto Fiz, resterà aperta al pubblico nelle sale del Palazzo comunale di Loano dal 15 marzo al 3 giugno 2008 presentando una serie di opere di Del Pezzo che ne raccontano la storia e l'evoluzione artistica: dalla fondazione e militanza nel Gruppo 58 all'esperienza parigina, dalle grandi collaborazioni con industrie come Olivetti e Renault, all'insegnamento a Brera.

Del Pezzo espone alcune opere di grande interesse e impatto, come Grande casellario del 1974, una composizione di oltre quattro metri che approda a Loano dopo essere stata esposta all'Institut Mathildenhohe di Darmstadt e a Castel Dell'Ovo di Napoli, e crea anche per l'occasione un'opera che vuole essere un omaggio alla città e alla Liguria: Omni Memoria, una composizione ispirata direttamente al prezioso mosaico romano del III secolo d.C. che ricopre il pavimento del salone centrale di Palazzo Doria.

Ma Loano è anche musica d'autore e, attraverso la rassegna Note in libertà propone quest'anno un percorso nella canzone della tradizione italiana alla luce delle nuove sperimentazioni sonore. Ospiti della rassegna: Quintorigo (28 marzo), Morgan (4 aprile), John De Leo (18 aprile) e Lalli e Pietro Salizzoni (2 maggio). Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.

Gli eventi della primavera loanese sono organizzati con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria, della Provincia di Savona e con il contribuito della Fondazione A. de Mari Cassa di Risparmio di Savona.