MARI CONTRO MARI MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA
Evento collaterale della 55ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, la mostra d’arte contemporanea MARI contro MARI inaugura il 3 giugno, alle 17.00, al Museo di Sant’Agostino e al Museo di Villa Croce. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è stata realizzata con il supporto del Comitato generale per la Regata, del Comitato cittadino R.A.R.M.I di Genova, del Museo di Sant’Agostino e del Museo di Villa Croce; e con il patrocinio di Comune di Genova, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Archivio di Stato di Genova, Archivio di Stato di Pisa, Galata Museo del Mare, Mu.MA e Parco Culturale del Mare.
In mostra, le opere che dodici artisti, provenienti dalle città di Genova, Venezia, Pisa ed Amalfi, hanno dedicato alle città di provenienza o al tema espressivo del mare. L’allestimento rimanda, ironicamente, ad una sorta di “Palio dell’Arte”, che è anche e soprattutto, un’occasione simbolica per ristabilire un contatto permanente fra l’artista e la città.
L’educazione ad una fruizione diffusa dell’opera d’arte contemporanea quale patrimonio artistico e la presentazione alle istituzioni di un gruppo di possibili autori per progetti d’arte pubblica, sono fra gli obiettivi principali della mostra itinerante, organizzata ogni anno, nella città che ospita la Regata, dallo studio Neues.pro di Genova.
In rappresentanza della città di Pisa espongono gli artisti: Cristian Biasci, Massimiliano Pelletti e Caterina Sbrana. Per la città di Genova: Lorenzo Biggi, Virginia Monteverde e Davide Ragazzi. Per Amalfi: Ferdinando Fedele, Alfredo Maiorino e Mimmo Padovano. Per Venezia: Fabio Bianco, Interno3 e Andrea Morucchio.
Sculture in marmo statuario e in vetro soffiato; dipinti in tecnica mista; arte digitale; installazioni video sonore; un’opera realizzata dipingendo con il pistillo di papavero; un’elaborazione pittorica di un Portolano del 1603 (custodito dall’Archivio di Stato di Pisa) sono il genere di opere che gli spettatori potranno ammirare negli spazi suggestivi del Museo di Sant’Agostino. Al Museo di Villa Croce, in esterno, nella parete sud dell’edificio, saranno esposti due lavori: una stampa a caldo su tessuto e un’elaborazione pittorica di un frammento di Portolano (custodito dall’Archivio di Stato di Genova). E sempre al Museo di Villa Croce, sabato 5 giugno, sarà proiettato un video di presentazione degli artisti coinvolti nel progetto (in tre repliche, dalle 16.00 alle 18.00).
Conferenza Stampa di presentazione della mostra MARI contro MARI 2010 e di tutti gli eventi collaterali della Regata Antiche Repubbliche Marinare Italiane: mercoledì 26 maggio (Sala Conferenze del Museo di Sant’Agostino, ore 11.00)
Inaugurazione di MARI contro MARI 2010: giovedì 3 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00, al Museo di Sant’Agostino Apertura della mostra: dal 4 al 20 giugno 2010 Presentazione artisti: sabato 5 giugno, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croc proiezione video alle ore 16.00, ripetuta alle 17.00 e alle 18.00
Sedi espositive: Museo di Sant’Agostino, Piazza Sarzano 35r, 16128 Genova; ingresso: € 4,00 (scuole ingresso libero) Museo di Villa Croce, Via J. Ruffini 3, 16128 Genova; ingresso libero alla proiezione video del 5 giugno