Stampa
18
Dic
2008

MILANO. "TOYS" L'ARTE CONTEMPORANEA DI VESNA PAVAN ALLO SPAZIO FITZCARALDO

Pin It

Dal 19 dicembre lo Spazio Fitzcarraldo presenta "Toys" mostra d'arte contemporanea di Vesna Pavan,
Il programma della serata inaugurale prevede il vernissage della mostra personale dedicata al ciclo Fusion, un'anteprima di prototipi di tappeti di design unitamente all'esposizione di cornici luminose, a seguire l'esordio di abiti brendizzati e la presentazione di un modellino della Porche decorato a mano, unico nel suo genere. Per l'occasione interverranno Bel Art Gallery, Love Agenzy, la rivista Porche e Très, il magazine del lusso.
Secondo il critico e storico dell'arte Sabrina Falzone:
 
"Vesna propone un nuovo scenario tutto al femminile con le sue creazioni sexy e intriganti attraverso uno stile d'autore che encomia la linea e ostenta il movimento.
E', infatti, un ispirato dinamismo segnico che, sotto il sipario della vita, erompe con il suo aulico canto erotico, seguito da un amabile sottofondo gestuale e da una danza di profili graffianti.
L'atmosfera fashion che Vesna imprime alle sue realizzazioni diviene asse portante della sua ricerca artistica, innestata su un iter sperimentale in esplosione nell'annuncio di un tripudio post-modernista.
Questo raffinato teatro di linee esibisce, senza remore ma con fierezza, il sublime connubio tra moda, eros e design mediante una comparazione cromatica fondata sulla sinergia dei contrasti. Tali relazioni tonali, volutamente semplificate, riguardano la contrapposizione tra il bianco e il nero e tra il rosso e lo sfondo niveo.
Il light design di Vesna Pavan si esprime mediante un linguaggio artistico che trova nella tricromia il suo apice comunicativo, recuperando con nuovi accenti stilistici un'immagine di femminilità stereotipata: la donna ideata da Vesna appare come la rielaborazione inedita e rinnovata di una Marylin moderna più che mai eversiva. Quel rossetto vermiglio si staglia sul fondo bidimensionale con una tale determinazione espressiva da imporsi con palese incisività nella storia dell'Art Lighting Design contemporaneo; esso mostra un guizzo di lussuria, un attimo di bellezza, una visione di muliebrità idealizzata. Vesna Pavan propone una linea trendy, completa di complementi per l'arredamento d'interni ed accessori di tendenza, dai tappeti ai quadri, dagli abiti alle cornici luminose.
Tutto è esuberanza gestuale nella produzione creativa dell'autrice, nella quale riesce a creare un contesto glamour fatto di assenze virili e imponenze rosa, un processo di valorizzazione femminile che non lascia certo indifferenti".
 
Inaugurazione:  venerdì 19 dicembre 2008  ore 20.00 In mostra  fino al 19 gennaio 2009 A Milano
Presso: Spazio Fitzcarraldo