Stampa
14
Mag
2008

MIMMO PALADINO VENT'ANNI DI PRODUZIONE IN MOSTRA A FINALBORGO

Pin It

Dall'11 maggio fino al 13 luglio 2008 sarà visitabile presso il complesso monumentale di Santa Caterina di Finalborgo la mostra "Opere Grafiche" di Mimmo Paladino, organizzata dalla città di Finale Ligure grazie alla collaborazione fra il proprio assessorato alla Cultura e l'amministrazione provinciale di Savona.
L'evento, curato da Luciano Caprile insieme a Franco Sciardelli, intende rivisitare le principali tappe creative del maestro campano a partire da alcuni grandi fogli degli anni Novanta ( la serie dei tondi del 1996 dedicata ai continenti e quella del 1999 intitolata Shield ) per approdare alla sequenza detta del Matematico (datata 2001) fino ad arrivare ai nostri giorni.
Particolare importanza assumono anche le immagini ispirategli da importanti testi letterari, come il "Pinocchio" di Collodi e più recentemente il "Don Chisciotte" di Cervantes. Sabato 31 maggio alle ore 11 è prevista la proiezione del film "Don Chisciotte", girato da Paladino e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2006 nella sezione "Orizzonti".