Stampa
15
Lug
2011

Mostra Personale di Francesco Morano

Pin It

alt Varazze.Francesco Morano, noto pittore e presidente del “Gruppo Artisti Varazzesi”, inaugurerà alle ore 18 di lunedì 18 luglio la mostra personale di pittura, nella sede dell’Associazione

in Via Ciarli 46. Presenteranno il prof. Bartolomeo Delfino e il critico d’arte Marco Pennone. L’esposizione dei dipinti, ad ingresso libero, sarà visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 23, fino al 24 luglio compreso. La cittadinanza è invitata ad intervenire. Prima e dopo i suoi studi presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova, Francesco Morano ha partecipato a molti concorsi di pittura, classificandosi in buone posizioni, tra cui diversi primi premi.

Marco Pennone, noto critico d’Arte, così descrive i suoi lavori: “La tela riflette così il cielo, la terra, gli oggetti, le figure, le forme con una delicata vibrazione cromatica. I paesaggi di Morano esercitano perciò una particolare suggestione, giocati come sono su toni essenziali dì colore ed immersi in una solarità tipicamente mediterranea. Sia che dipinga un affollato mercato rionale, o che ritragga una chiesa di Varazze ce lo sa rendere con chiara e fresca espressività, mediante un sobrio impasto cromatico che si accende o sì acquieta in un continuo gioco di voci e dì silenzi, di musiche e di pause. Per questo i suoi quadri ci restituiscono luoghi noti e meno noti e nei loro aspetti più suggestivi e indimenticabili, nelle loro voci nascoste, più segrete, più vere. Esprimiamo l'augurio, a Morano, di continuare in questa sua ormai lunga e consolidata tendenza neoimpressionistica, convinti che sia la strada maestra per ricercare la poesia delle piccole e grandi cose di ogni giorno.”(PonentevarazzinoNews)