Stampa
02
Mar
2012

L'università di Genova per il Museo Diocesano

Pin It

alt Tornano in cattedra, per il IV ciclo, i giovani laureati del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Genova, per parlare del loro lavoro di tesi e presentarci aspetti inediti e poco noti del nostro ricco patrimonio d'arte. Si tratta di conferenze piacevoli, ricche di

testimonianze iconografiche interessanti e curiose, presentate da relatori preparati e soprattutto appassionati, per introdurre nuove scoperte o recenti rivalutazioni del nostro patrimonio d’arte. Il ciclo di conferenze è stato organizzato con il prezioso contributo dell’Università di Genova, che, tramite i docenti del corso di Laurea in Conservazione dei beni Culturali, ha segnalato i conferenzieri dando loro la prima occasione di parlare della ricerca. Il primo incontro presenterà un'interessante approfondimento sulla temibile e mitica figura del Basilisco - antico serpente che pietrificava con lo sguardo, che secondo la leggenda fu cacciato via dalla città da San Siro, arcivescovo genovese -, tra storia naturale, mito e fede.

Appuntamento martedì 6 marzo 2012 alle ore 16, nella Sala Fieschi del Museo Diocesano. Ingresso libero. Info 0102541250.