Stampa
25
Mar
2008

NASCE A GENOVA IL "TRIFOGLIO NERO" NUOVA GALLERIA D'ARTE IN PALAZZO DUCALE

Pin It

Giovedì 27 marzo alle ore 11 presso i locali della Galleria d’arte “Il Trifoglio Nero”, piazza Matteotti 80 r, si terrà la presentazione alla stampa delle attività della nuova galleria ed in particolare della prima mostra che aprirà al pubblico sabato 29 marzo. Il Trifoglio Nero nasce dall’incontro e unione di diverse realtà e competenze imprenditoriali, artistiche, di comunicazione per creare una realtà che  contribuisca e partecipi alla vita culturale genovese.

Le prime mostre de Il Trifoglio Nero porteranno a Genova riconosciuti nuovi artisti internazionali  iniziando con il primo evento che porta a Genova l’artista di New York José Parlá.

Parlá realizza opere sul tema delle culture nei nuovi contesti urbani e ha un vasto seguito di critica e pubblico sia negli USA che in Europa. José Parlá, le cui opere prendono spunto da luoghi e situazioni contestualizzate e definite, presenterà anche 3 opere realizzate su Genova in queste settimane. L’artista parte dal proprio vissuto dell’ambiente metropolitano stesso, delle proprie esperienze e dai ricordi che lasciano in lui i segni. Da questa esperienza e dall’elaborazione di diversi materiali che spesso sono anche presi fisicamente dal tessuto stesso della città nascono le opere della mostra “Memory Documents”, una rappresentazione artistica del linguaggio delle città.

José Parlá è nato nel 1973 a Miami da una famiglia di esuli cubani e ha vissuto a Puerto Rico fino all’età di nove anni, quando ha fatto ritorno nella città natale. Attualmente vive e lavora a New York e solo di recente ha visitato Cuba per la prima volta. Le sue opere sono state al centro di numerose mostre personali e collettive: all’Art Basel Miami Beach, a Londra con Futura all’Elms Lesters Painting Rooms, a Hong Kong come membro del New Grand Tour con RoStarr, Deanne Cheuk e Suitman, a Parigi alla Galerie du Jour e a New York con Mimmo Rotella.

Alla mostra sarà disponibile un catalogo illustrato, contenente interventi di Franco Sborgi e Greg Tate.

In occasione dell’inaugurazione di sabato 29 marzo si terrà anche un evento musicale al “Banano Tsunami” con Bobbito Garcia, riconosciuto DJ statunitense noto per essere stato una “stella” del basket americano.

Alla conferenza stampa saranno presenti:     il curatore della Galleria Richard Elliott   l’artista José Parlá