Stampa
01
Feb
2007

"GENOVARTE 2007" II^ BIENNALE D¥ARTE CONTEMPORANEA 2007

Pin It
Il grande evento di “Genova Capitale Europea della Cultura 2004” è certamente riuscito nel suo intento di promuovere la città a protagonista della cultura con un calendario ricco di avvenimenti, dalle grandi mostre d’arte figurativa e di architettura d’avanguardia, alle performance di danza, dagli spettacoli teatrali e musicali agli importanti convegni scientifici internazionali. Tutto nella cornice suggestiva di una città sospesa tra i monti e spinta sul mare, crocevia di merci e di incontri da 2600 anni, scenario dinamico di fermenti sociali e culturali in una cornice di splendidi palazzi pubblici e nobiliari che si affacciano sul Porto Antico. Gli interventi strutturali per sostenere la valorizzazione degli eventi, come la promozione del Polo museale di via Garibaldi che ha rivelato la ricchezza del mecenatismo e del collezionismo dei Genovesi, dei nuovi Musei del Mare e della Navigazione, del Festival del la Scienza, dovrebbero garantire che gli effetti benefici sulla città durino ben oltre il 2004. Ma le strutture da sole non bastano a garantire la continuità del cambiamento, occorre la partecipazione attiva e convinta delle diverse componenti economiche e culturali della città che sinergicamente promuovano e coordinino l’offerta, in un contesto di progetti che proiettino Genova in un circuito europeo di valorizzazione delle risorse capaci di innestare processi di crescita. L’Associazione culturale Satura raccoglie la sfida sul dopo 2004 promuovendo la II^ Biennale GenovARTE 2007. Il concorso patrocinato da Istituzioni  pubbliche e private vuole essere un momento di riflessione  e di confronto tra artisti, critici e pubblico interessato ai fatti culturali; un appuntamento per allacciare nuovi contatti nel comune interesse per l’arte.  Augurandoci che questa i niziativa possa affermarsi come un appuntamento fisso nella programmazione degli eventi culturali della città e che contribuisca a diffondere una nuova immagine di Genova, una città aperta alle novità e ben organizzata per riceverle.

Genova, Associazione Culturale Satura, www.saturarte.it.
 

REGOLAMENTO

Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione 1 Centro Est, l’Associazione Culturale SATURA, Centro per la Promozione e la Divulgazione delle Arti con sede in Genova, indice la II^ Biennale GenovARTE 2007.

Art. 1 Destinatari del concorso  
Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità operanti in Italia, nelle discipline di:  pittura, scultura, fotografia.

Art. 2 Tema
Il tema è libero.

Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare con una sola opera. E’ necessario inviare una fotografia a colori di dimensioni non inferiori a cm. 12X18 e non superiori a cm. 24X30. Il modulo di partecipazione, la fotografia, ed eventuale materiale documentario/biografico dovrà pervenire entro il 15 aprile 2007 a: Associazione Culturale Satura, Piazza Stella 5/1 16123 Genova. Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle fotografie ricevute, si consiglia l’invio di fotografie professionali. Sul retro della fotografia dovranno essere ben leggibili le indicazioni riguardanti l’autore e l’opera. Non saranno prese in considerazione fotografie o materiale inviato via e-mail o tramite CD. Le fotografie e tutto il materiale documentativo non sarà restituito. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s’invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione. Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito: www.saturarte.it oppure richiesto presso la Segreteria dell’Associazione.

Art. 4 Prima selezione
La selezione avviene attraverso il vaglio della Giuria del concorso, di tutte le fotografie inviate. Le opere così selezionate parteciperanno alla II^ Biennale GenovARTE 2007 ospitata negli splendidi locali di Palazzo Stella. Alla rassegna parteciperanno, inoltre, artisti invitati direttamente dal comitato organizzatore, per i quali non è prevista alcuna selezione. La rassegna s’inaugurerà sabato 16 giugno 2007 e rimarrà aperta fino al 4 luglio 2007. La partecipazione al concorso è gratuita, è richiesta la sola iscrizione all’Associazione per il 2007, che dovrà avvenire unitamente alla spedizione del materiale. Il versamento potrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Satura, Banca Intesa, Piazza Leonardo da Vinci 9/R Genova (C/C numero 59630260158 codice ABI 3069 codice CAB 1495) o tramite vaglia p ostale intestato a: Associazione Culturale Satura, piazza Stella 5/1 16123 Genova, oppure assegno circolare non trasferibile inviato all’indirizzo dell’Associazione.

Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati sarà richiesta l’opera originale, che dovrà avere dimensioni non superiori a cm. 100X200, (base 100) essere senza vetro, incorniciata con semplice listello e provvista d’attaccaglia. Le sculture non dovranno superare cm. 50X50X120h e 30 Kg di peso. Le opere dovranno giungere presso Palazzo Stella, (piazza Stella 5/1 16123 Genova) entro il 30 aprile 2007. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione).

Art. 6 Premi
Una Giuria altamente qualificata ed i cui nomi saranno resi noti il giorno dell’inaugurazione sceglierà le opere vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa. Sarà individuato tra i partecipanti, un primo premio assoluto nelle diverse sezioni: pittura, scultura, fotografia, cui sarà offerta la possibilità di un progetto espositivo nel corso del 2007. Il montepremi complessivo sarà arricchito da premi istituzionali e premi che saranno resi noti il giorno dell’inaugurazione. Il Comitato Organizzatore si riserva di individuare, tra i partecipanti, artisti emergenti, cui proporre possibilità espositive personalizzate.

Art. 7 Catalogo
Una copia del catalogo sarà data gratuitamente a ogni artista partecipante, copia che potrà ritirare durante i giorni dell’esposizione; l’eventuale spesa di spedizione postale del catalogo sarà a carico dell’artista.

Art. 8 Premiazione
La premiazione dei vincitori avverrà alle ore 17.00 del 16 giugno 2007 in concomitanza con l’inaugurazione della rassegna, alla presenza delle Autorità e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale

Art. 9 Restituzione delle opere ammesse
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, a partire dal 4 al 20 luglio 2007 previo appuntamento con la Segreteria. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto, la restituzione delle stesse, che verrà effettuata con corriere in porto assegnato. Qualora venga richiesta la spedizione a cura degli organizzatori, l’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno, in apposita cassa con viti. Le opere non ritirate entro i termini stabiliti saranno considerate lascito degli artisti all’Associazione Culturale Satura.

Art. 10 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potessero subire le opere.

Art. 11 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e partecipando alla II^ Biennale GenovArte 2007 accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa.

Art. 12 Immagine delle opere
Il Premio sarà largamente pubblicizzato sia in ambito locale sia nazionale e, a tal fine, lo sfruttamento delle immagini delle opere esposte resterà ad esclusivo vantaggio degli organizzatori.

Art. 13 Privacy
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l’invio del materiale informativo. E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

Organizzazione Generale: Associazione Culturale Satura
Direzione artistica ed organizzazione: Mario Napoli
Coordinamento artistico: Milena Mallamaci – Valentina Perasso
Coordinamento organizzativo: Mario Pepe, Guido Pomelli
Segreteria organizzativa: Virginia Cafiero, Rita Di Matteo, Laura Ghiron
Addetto stampa: Virginia Cafiero, Valentina  Perasso

Termini di scadenza: 15 aprile 2007
Mostra: 16 giugno – 04 luglio 2007


E-mail: satura@aliceposta.it
Web: http:// www.saturarte.it